FIORITURE

Ogni individuo trae beneficio dalla bellezza della natura, dalla sua calma e semplicità; è necessario però conoscere le esigenze delle essenze in modo che possano crescere tranquillamente nel nostro spazio verde, grande o piccolo che sia. I primi passi, per iniziare a scoprire la natura che può vivere nello spazio esterno delle nostre abitazioni, sono: valutare l'esposizione che riceveranno le piante (pieno sole SUD, mezz'ombra EST e OVEST, piena ombra NORD). Le scelte successive saranno determinate dalla vostra passione per la cura del verde e dalle vostre esigenze estetiche. 

Possiamo aiutarti a scegliere i fiori per il tuo spazio verde?

Come iniziare a scegliere le piante adatte?

Cercheremo di riassumere le principali caratteristiche da tener presente prima dell'acquisto di una  pianta. In modo che possiate selezionare le piante più adatte alle vostre esigenze, senza mai perdere di vista le necessità della pianta. 

1°. Esposizione:

Per scegliere le essenze giuste il primo aspetto da considerare è l'esposizione, quindi la quantità di sole che riceve la pianta durate la giornata in un determinato spazio verde.

ESPOSIZIONE - PIENO SOLE Le piante ricevono luce diretta durante tutto il giorno o comunque durante le ore più calde, successive a mezzogiorno.

ESPOSIZIONE - MEZZ'OMBRA Luce diretta solo durante mezza giornata; ovvero durante la mattina o nel pomeriggio. Esposizione Est o Ovest.

ESPOSIZIONE- OMBRA PIENA Le piante che allestiscono il vostro spazio verde non ricevono mai, o quasi mai, la luce diretta del sole.



2°. Pianta Perenne o Pianta Stagionale?

Prima di iniziare a scegliere i fiori che più vi affascinano, è necessario capire se volete ospitare nel vostro spazio verde delle essenze dalla vita breve, e quindi STAGIONALI; oppure se preferite delle piante PERENNI e resistenti anche al gelo del nostro territorio. Di seguito i vantaggi e gli svantaggi per diverse fioriture:

Fioriture PERENNI

VANTAGGI:

  • Resistente a basse temperature
  • Abiterà il vostro spazio verde per molto tempo, superato periodo attecchimento
  • Alcune essenze regalano due fioriture durante l'anno
  • Manutenzione ridottanecessaria potatura contenimento 

SVANTAGGI:

  • Periodo di fioritura breve (1-2 mesi)

Fioriture STAGIONALI

VANTAGGI:

  • Periodo di fioritura lungo (2-3 mesi)

SVANTAGGI:

  • Pulizia costante dal secco, per mantenere una ricca fioritura
  • Vita della pianta breve, limitato ad una stagione
  • Molte fioriture vengono considerate stagionali perché non resistono al gelo del nostro clima invernale


3. Un fiore per ogni stagione

Selezionare le fioriture in base alla loro stagione può concedere colore durante tutto l'anno al vostro spazio verde abitato. Unendo fioriture stagionali e perenni potrete vedere sbocciare, in periodi diversi, tutte le essenze messe a dimora. PER REALIZZARE AL MEGLIO IL VOSTRO SPAZIO VERDE VENITE A TROVARCI!!

Inverno

Estate

Primavera

Autunno



Scopri le fioriture perenni..