GIOCO in VIVAIO - Verdi d'Autunno

Verdi d'Autunno

GIOCO in VIVAIO con Valentina

Il laboratorio nasce per invitare i bambini a guardare la natura con occhi curiosi e sensibili, andando oltre gli stereotipi. Attraverso la CACCIA AL VERDE, giocheremo con l’esplorazione visiva, tattile e sensoriale.

Ogni partecipante realizzerà un piccolo libro personale, composto dai materiali raccolti durante la ricerca; i bambini imparano a scoprire la varietà dei colori, a cambiare prospettiva e a coltivare lo stupore davanti alla ricchezza nascosta dell’autunno.

Età consigliata: da 4 a 8/9 anni

Sabato 22 NOVEMBRE due gruppi di gioco: ore 10.00-11.30 e 14.00-15.30

22/11 - VERDI D'AUTUNNO

Costo comprende iscrizione per 1 bambino e 1 adulto

15,00 €

  • disponibile
Download
modulo GIOCO IN VIVAIO.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.3 KB

Insieme a Valentina i bambini, accompagnati da 1 SOLO ADULTO di riferimento, potranno girare il vivaio e scoprire le essenze che lo vivono.

Obbiettivo:

GIOCARE CON LA NATURA; condividere un momento di svago immersi tra le essenze del vivaio; per scoprire l'autunno, i suoi colori e per imparare ad apprezzare e rispettare il mondo naturale, che in città è sempre più raro e distante dalla nostra quotidianità.

Caccia ai Verdi

Svolgimento GIOCO:

Dopo un breve momento di presentazione, seduti tra gli aceri del vivaio, Valentina introdurrà il tema principe del GIOCO: i colori dell'autunno; ponendo l'attenzione sul colore meno valorizzato di questa stagione: il VERDE

Grazie ad un albo illustrato avremo la possibilità di aprire grandi e piccoli al dibattito e confronto, introducendo così le innumerevoli sfumature di colore, smontando alcuni stereotipi classici.

Questo racconto condurrà verso la scoperta delle variegate tonalità di verde; grazie all'uso di alcuni campioni che ciascun partecipante porterà con sé durante il giro in vivaio; potremo osservare e scovare i verdi scelti. 

In seguito alla raccolta dei materiali naturali e fotografici i piccoli potranno, con l'aiuto dei grandi, comporre il proprio TACCUINO dell'ESPLORATORE da portare poi a casa.

Gita in vivaio

Scrivi commento

Commenti: 0