GIOCOLERIE

Giocando con la natura

In qualsiasi periodo dell’anno abbiamo la possibilità di ospitare i bimbi di ogni età per un momento di gioco. Come protagonista di questi momenti ludici la Natura, elemento che ci circonda quotidianamente ma che nelle nostre città passa sempre più inosservata. 

Un’occasione per i bimbi di scoprire che, con pochi materiali ma tanta fantasia, la natura ci permette di giocare senza mai annoiarci, senza troppe regole ed evitando materiali lavorati e sterili. Daremo la possibilità, ai piccoli che verrano a visitare il vivaio, di giocare e manipolare gli elementi naturali presenti, in modo da stimolare lo sviluppo interiore e la crescita del bambino all’interno di un gruppo di lavoro, o di gioco. 

Orchestra naturale

Faremo rumore, molto rumore. Questo è uno dei momenti più amati dai bambini perché lascia sfogo alla loro necessità di fare caos. Insieme alla nostra Direttrice d’Orchestra realizzeremo un concerto spontaneo. Gli strumenti saranno sostituiti da materiali naturali. I bimbi potranno quindi comporre splendide melodie, caotiche, dando libero sfogo alla propria creatività musicale. Utilizzeremo come principale materiale sonoro i semi “famosi” (fagioli, mais, riso, etc.) così da introdurre ai piccoli come nascono le piante e perchè da un frutto può nascere una nuova pianta.


Dadi Canta Storie

Immersi tra le piante del vivaio la nostra immaginazione può volare libera; con l’aiuto di una coppia di dadi potremmo comporre storie avventurose e ricche di colpi di scena. Ciascun bimbo, a turno, potrà lanciare uno dei quattro dadi per aggiungere il suo tocco personale al racconto inventato, su ogni faccia dei dadi sono segnati alcune idee da cui prendere spunto.


Raccolta del Foliage

Altra occasione per conoscere le piante e i loro cambiamenti, infatti in questo periodo il fogliame della piante a foglia caduca è meraviglioso. Questo regala l’occasione per dare libero sfogo alla nostra creatività. Attività quindi da svolgere rigorosamente in autunno, quando le foglie di dipingono di colori sfavillanti. I bimbi potranno passeggiare liberamente all’interno di alcune aree del vivaio, per raccogliere le foglie da loro preferite. Dopo aver raccolto un buon numero di foglie, realizzeremo una ghirlanda decorata con elementi naturali scelti dai bambini; da portare a scuola come ricordo di questa avventura nel verde e simbolo di buon auspicio.


Mangiatoia per uccelli

Dedicato ai nostri amici animali. Tutti gli esseri viventi che fanno parte del ciclo della natura hanno un ruolo importante; api e farfalle aiutano l’impollinazione, coleotteri mangiano le larve di insetti che potrebbero intaccare l’ecosistema dell’orto, uccellini mangiamo tutte le larve che si nutrono di fogliame e aiutano la diffusione dei semi. Impareremo così a rispettare i piccoli abitanti del verde e scopriremo la loro importanza per il ciclo vitale della natura.


Contatti:

Ref LabBambini: Chiara

Email preventivi o info LabBambini: gemmaflor.eventi@gmail.com

Vivaio 0292111836

Email amministrazione: gemmaflor1984@gmail.com