MINDFULNESS


Benessere in vivaio

Una pratica che viene utilizzata per lo sviluppo del benessere e della consapevolezza,  oltre che per la gestione dello stress e per la cura di alcuni disturbi psicologici.

E’ consigliato un abbigliamento comodo. Possono essere utili un tappetino da yoga, una coperta e un cuscino da meditazione.

Il costo per i 4 incontri è di 80 euro.

Il corso è a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi.

IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO, PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI.

Il costo del MINI CORSO è di 80 euro (4 incontri)


Calendario 2019

Mindfulness & gestione del Pensiero

delle ore 18.30 alle ore 19.30

Mini corso Mindfulness in compagnia della Dottoressa Marina, che accompagnerà questi incontri per regalare a ciascuno dei partecipanti un momento di relax. Un'occasione non solo per riposare la nostra mente ma anche per imparare a staccare il cervello quando necessario. La frenesia della nostra quotidianità ci ha fatto dimenticare come poter allontanare preoccupazioni e stress accumulati; per questo dobbiamo allenare nuovamente la nostra mente al relax per recuperare energie e vivere serenamente le difficoltà. 


Mindfulness per bambini

Presentazione percorso La Ranocchia Felice

Sabato 13 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30

INCONTRO GRATUITO PER I GENITORI

Mindfulness significa consapevolezza della mente e del cuore. I genitori sono invitati a scoprire le potenzialità della consapevolezza per il benessere dei bambini e degli adulti. Sarà inoltre possibile avere tutte le informazioni sul percorso mindfulness per bambini della scuola primaria, che si terrà a Novembre 2018.

Percorso Mindfulness per bambini

1° incontro 9 Novembre 2018

delle ore 17.00 alle ore 18.00

La ranocchia Camomilla è pronta per insegnarci a trovare la tranquillità, a essere attenti a ciò che succede intorno a noi, a sentire il nostro respiro, il nostro corpo e le nostre emozioni. Questi incontri verranno narrati ai bambini; tante storie, attività, giochi e momenti di pratica mindfulness adatti ai bambini. 

Il costo del percorso è di 80 euro.


Mindfulness per adulti

Mindfulness per i momenti difficili

1° incontro 7 settembre 2018

delle ore 18.30 alle ore 19.30

Per “mindfulness” intendiamo uno specifico stato della mente in cui siamo pienamente presenti, in contatto con il nostro corpo, con il flusso dei nostri pensieri e con i nostri stati d'animo.  Attraverso la pratica della mindfulness impariamo a essere consapevoli di ciò che accade dentro di noi, a far fronte a momenti di disagio e difficoltà e a rispondere alle situazioni in modo più funzionale. Il percorso mindfulness si svolge in gruppo ed è adatto a chiunque voglia aumentare il proprio benessere psicofisico e modificare i meccanismi mentali automatici che inducono stress e ansia. Si basa su semplici esercizi di consapevolezza e attenzione, che prendono origine dalla meditazione. Possono partecipare tutti, indipendentemente dalle loro esperienze precedenti. 

Il costo del percorso è di 80 euro.


Mindfulness per calmare la mente

1° incontro 9 novembre 2018

delle ore 18.30 alle ore 19.30

La capacità di calmare la mente è fondamentale per il nostro benessere. Quotidianamente siamo sottoposti a stress legati agli impegni che dobbiamo portare a termine, alle responsabilità che sosteniamo e alla nostra vita relazionale.  Spesso, le modalità con cui affrontiamo queste sfide non ci aiutano ma, al contrario, producono ulteriore stress che si accumula sotto forma di tensione fisica e mentale. Questa tensione produce talvolta stati ansiosi e sofferenza psicologica. Praticare la mindfulness ci aiuta invece ad adottare un diverso stile di risposta alle difficoltà, ci permette di allentare la tensione e di costruire uno spazio stabile dentro di noi, dal quale partire per interagire con la realtà esterna. All’interno del gruppo mindfulness avremo modo di lavorare con la Risposta di Rilassamento di Herbert Benson e di sperimentare altre pratiche per meglio gestire le tensioni e le difficoltà.

Il costo del percorso è di 80 euro.


Stare insieme nel presente con i Cinque Sensi

1° incontro 20 Marzo 2018

Un percorso in quattro sessioni da un’ora ciascuna, per ritornare con la nostra attenzione ai cinque sensi attraverso pratiche di mindfulnessin un contesto a contatto con la natura. Per “mindfulness” intendiamo un insieme di pratiche che ci aiutano a sperimentare uno stato mentale di consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda. Praticare la mindfulness ci permette di focalizzarci sul presente e di sviluppare un’attitudine basata sull’accettazione della nostra esperienza. Ci porta anche ad uscire dai meccanismi di pensiero e di azione abituali, che spesso sono causa di stress e ansia.  Durante il percorso sperimenteremo insieme dei semplici esercizi di attenzione e consapevolezza che ci aiuteranno a focalizzarci su suoni, sensazioni tattili, odori, sapori, forme e colori: su tutto ciò che i nostri sensi possono cogliere della nostra esperienza.   Il percorso è adatto a tutti, indipendentemente dalle esperienze precedenti.  E’ consigliato un abbigliamento comodo. Possono essere utili un tappetino da yoga, un cuscino da meditazione e una coperta.


Incontro presentazione MINI-Corso

Sabato 3 Marzo

Sabato 3 Marzo 2018 dalle 10.30 alle 12.00

Una mattina di incontro e presentazione per scoprire la mindfulness, le sue potenzialità e i benefici che possiamo trarre dai futuri incontri promossi dall'istruttrice Marina Brusamolino. Proveremo a uscire dalle nostre modalità abituali di pensiero e a praticare insieme la mindfulness.


Location

Le sessioni si terranno presso Floricoltura la Gemma in Via Cavour, 81, Cernusco sul Naviglio.


Contatti

Dott.ssa Marina Brusamolino, Psicologa Clinica e Istruttrice di Mindfulness

Tel. 340 412 2261

Mail: brusamolino.marina@gmail.com

www.marinabrusamolino.com