LABORATORI DIDATTICI

Proposte asilo nido, scuola infanzia & scuola primaria

Floricoltura La Gemma di Cernusco Sul Naviglio si pone come obiettivo educativo di insegnare ai ragazzi il valore intrinseco delle piante e della coltivazione, come strumento per comprendere come funzione il nostro mondo che, al di là della civilizzazione e dell'urbanizzazione, si fonda sulla natura, di cui il verde ne è il motore primario. La cultura del verde ha anche un forte valore didattico, insegnando agli studenti la conoscenza del territorio in cui vivono tramite le piante caratteristiche, ma ha anche  un  valore civico, poiché il rispetto del verde è il rispetto della nostra società. Infine, la parte pratica del laboratorio, fondamentale per il raggiungimento degli scopi prefissati, ha anche un valore di crescita personale, poiché prendersi cura delle piante comporta responsabilità e attenzione che è bene che i ragazzi acquisiscano il prima possibile.

Informazioni utili:

Non organizziamo uscite durante il periodo estivo, in quanto le zone d’ombra sono poche e i bimbi non vivrebbero al meglio le attività a causa del forte caldo.

Periodo consigliato: tra Marzo e fine Maggio / da Settembre a inizio Dicembre 

La prenotazione deve essere effettuata 15 giorni prima della data scelta; in modo da poter organizzare correttamente: la fornitura delle essenze, in caso di rinvaso; le zone destinate alle attività.

Tutti i laboratori possono essere adattati e modificati in base alle esigenze didattiche.

Tutte le attività si svolgeranno all'interno del vivaio, in zone delimitate e messe in sicurezza. 

NB: In caso di pioggia la gita sarà posticipata; unica attività consentita in caso di mal tempo: TOUR DEL VIVAIO solo con mantella, stivali e adeguato vestiario. 


Laboratori in vivaio:

Tour del vivaio

Percorso sensoriale & materico


Rinvaso per bimbi

Giro del mondo tra le piante


Caccia al tesoro

Caccia al tesoro botanica


Altri giochi e laboratori proposti:

Ogni attività ha caratteristiche differenti e sono pensate per bimbi/e di età diverse; inoltre sono uscite legate alla stagione e quindi anche al meteo. Di seguito una breve spiegazione delle icone per indicare brevemente queste caratteristiche:

Legenda:

Costi:

Le uscite in vivaio hanno un costo complessivo che varia a seconda del numero di bambini. Per ricevere un preventivo basterà riferire le attività scelte e il numero dei bambini partecipanti alla e-mail gemmaflor.eventi@gmail.com; oppure contattare 0292111836 e chiedere di Chiara. Durante la gita, in caso il numero dei bimbi fosse maggiore di 12-15, verranno divisi in due o più gruppi, in modo da consentire a tutti i partecipanti di svolgere al meglio ciascuna delle attività proposte.  

TOUR DEL VIVAIO unica attività GRATUITA; solo nel caso in cui si svolga questa come unica attività e con un numero di bambini inferiore a 25.

Modalità pagamento:

Il pagamento può essere effettuato il giorno stesso della gita, tramite:

  • Contanti presso la nostra struttura in via Cavour, 81 a Cernusco sul Naviglio
  • Bonifico bancario - Codice IBAN IT51N0569632880000002264X38

Fatturazione: Floricoltura la Gemma provvederà a rilasciare regolare ricevuta fiscale o, se richiesta, fattura. 

Contatti:

Ref LabBambini: Chiara

Email preventivi o info LabBambini: gemmaflor.eventi@gmail.com

Vivaio 0292111836

Email amministrazione: gemmaflor1984@gmail.com