Trattamento ANTIPARASSITARIO post INVERNALE

Come diceva uno spot televisivo: "prevenire è meglio che curare" questa è la filosofia che sta alla basa della pulizia e conseguente disinfezione che si effettua in giardino nell'ultima parte della stagione fredda.

 

Molte delle malattie che colpiscono le piante nel periodo invernale vanno a riposo, però non scompaiono ma rimangono "in letargo" attendendo il ritorno delle condizioni migliori per svilupparsi; il periodo invernale lo passano nella maggior parte dei casi sui residui della pianta ospite (foglie secche, rami morti residui d'erba, ecc.). per questo motivo è importantissimo ripulire per bene il giardino da questi residui vegetali.

 

Inoltre è nel periodo invernale che si effettuano buona parte delle potature quindi si creano parecchie ferite da taglio che espongono la pianta all'insorgere di malattie; è quindi una pratica conseguente la disinfezione generale del giardino.

 

Tale pratica si effettua con prodotti puramente disinfettanti che non interagiscono direttamente con la pianta a riposo ma che la "ripuliscono"  come l'acqua ossigenata sulle nostre ferite. Il periodo invernale ci da oltretutto la possibilità di utilizzare prodotti e dosi superiori a quelle tradizionali senza rischiare la fitotossicitá dato che la pianta a riposo non li assorbe.

 

Si consiglia sempre e comunque prima di effettuare disinfezioni di chiedere consiglio a chi ha esperienza in maniera da evitare di sbagliare o sprecare prodotti.

SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0