HAMAMELIS

L’hamamelis è una pianta di origine nord americana ma abbondantemente diffusa in europa ormai da parecchio tempo, è un cespuglio di medie dimensioni dalla crescita abbastanza lenta, pianta a foglia caduca ha come principale caratteristica la fioritura che avviene nella seconda metà del periodo invernale.

 

La fioritura che precede la crescita delle foglie la pone nel piccolo insieme delle primissime piante a farle, i fiori di piccola dimensione si sviluppano da gemme che la pianta prepara l'autunno precendente; generalmente di colore giallo o rosso sono semplici, formati da tanti piccolo petali stretti ed allungati.

 

L'hamamelis nell'ultima parte dell'inverno diventa protagonista in giardino con la sua particolare fioritura tra i rami spogli nel proseguo dell'anno diventa un ottimo complemento in giardino diventando un bel cespuglio verde dal portamento ordinato e compatto, prestandosi da sfondo ad altre piante che la succedono nella comparsa dei fiori.

 

E' conosciuta da tempo come erba medicinale, avendo proprietà emostatica ed astringente è frequentemente utilizzata nella preparazione di rimedi omeopatici.


Hamamelis

Fioritura: 11-1

 

Altezza:  150 (300) cm

 

Sempreverde: no

 

Esposizione:  sole



Scrivi commento

Commenti: 0