Il BALCONE FIORITO

Il Balcone Fiorito

Progettare spazi piccoli

per tutte le stagioni

Sabato 13 Aprile dalle ore 9.45 alle 12.00 

SOLD OUT - al momento al completo

Obbiettivo del corso:

Siamo abituati ad arredare le stanze delle nostre case con cura e in modo funzionale, secondo i nostri gusti; per questo è importante non trascurare le stanze in più delle nostre case: terrazzi e balconi!

In questa lezione, attraverso un caso studio, imparerete i criteri di composizione degli spazi e di scelta delle piante per godere del vostro spazio verde tutto l’anno! Con la giusta pianificazione e qualche consiglio sulla corretta cura delle diverse specie botaniche è possibile regalarsi la bellezza dei colori delle quattro stagioni.

Il corso è adatto a principiati alle prime armi e a navigati giardinieri! Durante la mattinata sarà possibile fare ogni tipo di domanda: passeggerete in vivaio e potrete confrontarvi con Cecilia sulla scelta delle piante, il tipo di manutenzione necessaria, le potature consigliate, le eventuali concimazioni.

Come progettare piccoli spazi verdi & fioriti?

Questo momento inizierà con una passeggiata tra le piante del vivaio, durante la quale potrete scoprire i colori della stagione più variopinta dell'anno, ma soprattutto tutti i partecipanti potranno porre a Cecilia tutte le domande sulle piante disponibili e successivamente scegliere alcune fioriture adatte allo spazio di casa, che rinvaserete poi insieme. 

Grazie alla possibilità di sperimentare in vivaio le procedure base per la messa a dimora e il mantenimento di piante in vaso avrete occasione di chiarire ogni dubbio o perplessità, in compagnia di un'esperta. 

WORKSHOP PRATICO: DI COSA SI TRATTA?

RINVASO FIORITURE

Ogni anno l'indecisione e la fretta possono far scegliere le essenze sbagliate per l'esposizione della nostra dimora; oppure nonostante i nostri sforzi non ci sembra che il verde della stanza verde non cresca come sperato.

Insieme a Cecilia potrete allestirete una ciotola fiorita con la tecnica della lasagna, componendo con semplici gesti bulbi, semi e piantine in fiore, assicurandovi colore e profumi consecutivi dalla primavera all’autunno.

 

BALCONE FIORITO - 13 APR

Costo comprende colazione e tutto necessario per il corso

45,00 €

  • esaurito
Download
modulo iscrizione corsi botanici 2024 .p
Documento Adobe Acrobat 175.9 KB

Edizione Autunnale

RINVASO BULBI & CICLAMINI

In uno spazio dedicato al rinvaso potrete, accompagnati dai consigli di Cecilia, comporre e rinvasare una ciotola colorata inserendo diverse fioriture. Per proporre una composizione particolare e dalla fioritura duratura, ogni partecipante rinvaserà alcuni BULBI, a scelta tra: tulipani & crocus; e alcune piante di CICLAMINO dei colori che preferirete. L'unione di queste due essenze vi regalerà colore e fiori da Ottobre fino ai primi caldi della primavera.

Workshop pratico: quali sono i fiori adatti all'inverno?

Come di consueto concluso il momento iniziale introduttivo, insieme a Cecilia vedrete le piante del vivaio, in modo da lasciare maggior spazio a domande e curiosità; iniziando quindi a progettare il vostro spazio verde secondo i consigli botanici ricevuti.

WORKSHOP PRATICO: DI COSA SI TRATTA?

Calendario Corsi Primavera 2024

Scrivi commento

Commenti: 0