MALATTIE delle Rose

Malattie delle rose

Arrivando l’estate la fioritura più bella e più famosa che si può trovare su piante perenni è sicuramente quella della rosa, che sia portata da un rosaio tappezzante rampicante e grandi fiore.

 

La rosa è però una delle piante più controverse del giardinaggio in quanto  è un arbusto che ha la tendenza a prendere malattie abituali soprattutto nel periodo estivo; andiamo a vedere alcune delle malattie più comuni così da poterle riconosce e curare in tempo.

Ticchiolatura

Tipo Patogeno: fungo

La ticchiolatura è una malattia di natura funginea che si sviluppa grazie a condizioni di umidità, la si può riconoscere grazie alle tipiche macchie scure a forma circolare bordate da un alone decolorato di colore giallo; se non viene trattata le macchie vanno ad aumentare di numero e dimensione fino a portare la foglia a cadere.

In casi molto gravi la pianta si defoglia quasi completamente.

Oidio o mal bianco

Tipo Patogeno: fungo

L’oidio è anch’essa una malattia di natura funginea, si presenta sulle foglie sui germogli ed i rami giovani, si riconosce perché le parti colpite si ricoprono di uno strato bianco, con il progredire della malattia si ha l’espansione della macchia bianca e una deformazione a forma di bolle sulle foglie. La pianta malata rimane deperita e non si sviluppa in maniera corretta. Importante durante un qualsiasi attacco fungineo il mantenere le foglie asciutte.

Afidi

Tipo Patogeno: insetti

Gli afidi (chiamati anche pidocchi) sono piccoli insetti dalla forma ovale che si presentano sulla pianta come puntini (generalmente verdi) che colonizzano foglie e giovani germogli succhiandone la linfa.

L’afide deperisce la pianta succhiandone la linfa e rendendola visibilmente deperita, la lotta a gli afidi è relativamente semplice data la loro scarsa resistenza ai prodotti insetticidi tuttavia bisogna stare attenti perché hanno una velocità di insediamento molto elevata.

Per prevenire tutte le malattie in generale bisogna comunque preparare al meglio la pianta tenendo la zona sempre ben pulita da residui vegetali, stare attenti alle innaffiature cercando di tenere la zona meno umida possibile e non bagnare mai le foglie; anche una concimazione equilibrata aiuta la pianta ad essere meno esposta ai parassiti, non esagerare con concimi soprattutto se ricchi d’azoto e non forzare troppo la pianta nel periodo caldo.

Larve di lepidotteri

Tipo Patogeno: insetti

Insetti di diversa colorazione, solitamente verdi in grado di mimetizzarsi tra il fogliame della pianta. I lepidotteri che attaccano le rose sono facili da individuare, vanno però contrastati il prima possibile perché mangiato con grande rapidità la foglia. 


Trucchi per mantenere le rose in salute

  • Premunirsi dei fitofarmaci necessari, imparando in anticipo le possibili cure da attuare
  • Osservare periodicamente la pianta in modo da identificare e debellare ogi malattia nel minor tempo possibile
  • Cercare di mettere la rosa in condizioni ideali per quanto riguarda il terreno, esposizione e concimazione. Una pianta rigogliosa reagisce meglio alle malattie
  • Utilizzare metodi di irrigazione che evitino di bagnare le foglie, in quanto l'umidità favorisce la formazione di funghi
  • Scegliere varietà più resistenti. Alcune varietà si ammalano di meno e altre riescono a superare con più semplicità le malattie senza grandi cure

SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0