PREVENZIONE & LOTTA BIOLOGICA

È sempre più importante nel giardinaggio moderno un approccio legato alla diminuzione delle malattie piuttosto che curare le piante in maniera intensiva; inoltre l'unione europea è fortemente indirizzata alla riduzione dell'utilizzo di molecole chimiche.

 

La cosa più importante per le piante (come per noi esseri umani) è mantenere un equilibrio vitale e rafforzare le difese immunitarie; per ottenere ciò il primo passo è quello di effettuare concimazioni costanti ma senza forzare la crescita della vegetazione ed utilizzare prodotti che agiscono in collaborazione con la pianta aiutando la ad irrobustire le pareti cellulari e creando ambienti ostili ai parassiti.

 

Esempi di prodotti che svolgono queste funzioni sono l'Equiseto e l'Olio di Pino.

 

Il primo, l'Equiseto svolge un'importante funzione di rimineralizzazione della piante, ed essendo ricco di acidi solforici, svolge un'azione fungicida sia preventiva che curativa; nei formulati con il potassio sviluppa un'azione di irrobustimento cellulare.

 

L'olio di pino è efficace invece contro gli insetti, irrobustisce la parete cellulare (con il potassio anche di più) e stimola la pianta a sviluppare le difese immunitarie; efficace contro diversi parassiti, in particolare contro acari e cocciniglie.

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0