Camelia Sasanqua

Cugina della più conosciuta Camelia Japonica la Camelia Sasanqua è anch'essa una pianta di origine orientale, in italia trova grande impiego nelle zone dei grandi laghi del nord e si differisce dalla cugina per il periodo di fioritura: mentre la japonica fa una intensa fioritura in primavera la sasanqua fiorisce in maniera più diluita in tutto il periodo autunnale e talvolta qualche fiore tardivo nella prima parte della primavera.

 

E' un bel cespuglio sempreverde dalla colorazione verde scuro, può raggiungere i 3-4 metri di altezza ma data la sua vegetazione molto lenta ci impiega tanto tempo per raggiungerli quindi verosimilmente le camelie che vediamo in giro sono un po più piccole.

 

Ama la mezzombra e non sopporta troppo le esposizioni troppo prolungate in pieno sole soprattutto dove i terreni non sono ottimali alla sua coltivazione, come per molte altre acidofile in questa parte della lombardia soffre l'eccessivo calcare presente in acqua e suolo, quindi per ottenere buoni risultati occorre fare qualche trattamento per acidificare il terreno e pulirlo dagli eccessi di calcare.

 

Proprio per i motivi sopra citati la coltivazione di questa apprezzata acidifica è subordinata a un buon piano di concimazione operazione facile da eseguire se assistiti da una consulenza professionale.


Camelia Sasanqua

Fioritura: 10-12

 

Altezza:  300 (400) cm

 

Sempreverde:

 

Esposizione:  mezz'ombra



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    francesco saldarini (sabato, 23 dicembre 2023 11:53)

    bongiorno,
    mi potreste indicare il prezzo per una sasanqua fucsia scuro in altezza 275/300 cm, ed il costo di trasporto fino a Como ?
    grazie
    francesco saldarini
    francesco@saldarini-italy.com
    cell. 348-7118741

  • #2

    Floricoltura la gemma (sabato, 23 dicembre 2023 12:07)

    Buongiorno Francesco,
    una pianta di quelle dimensioni può costare dai 250€ in su; non effettuiamo però consegne fuori dalla nostra zona, provincia di Milano.
    Mi spiace
    Cordiali saluti