GLOSSARIO

A

ARGILLOSO  _ terreno che trattiene l'acqua, ricco di sali minerali e difficile da lavorare. Per mantenere la struttura necessita di molta sostanza organica; si tratta di un terreno facilmente comprimibile.


C

CARTINA TORNASOLE  _ il tornasole è una miscela di coloranti, ricavati da alcune specie di licheni. Venduto imbevuto su carta, la cartina torna sole ha la funzione di rilevare il PH del terreno; verificabile tramite la colorazione assunta dalla cartina.

Ambiente neutro o alcalino _ blu.  Ambiente neutro _ verde. Ambiente acido _ rosso.


F

FALDA  _punto in cui si accumula l'acqua in eccesso.


P

PH del terreno  _ il pH è una scala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione acquosa; presente quindi nel terreno.


S

SABBIOSO  _ è un terreno con minimo il 70% di sabbia; molto permeabile e facilmente lavorabile, è però un terreno povero.

STRATO ATTIVO  _ strato in cui vivono la maggior parte delle radici assorbenti. E' lo strato più ricco di ossigeno, materiale organico e assorbe maggiormente H2O. Inoltre è lo strato in cui gli elementi minerali (sassi) sono più sminuzzati (povero i scheletro).

STRATO INERTE  _ strato dove scendono le radici ancoranti. Lì lo scambio gassoso è minore e ci sono meno batteri o altri organismi.

SOTTOSUOLO  _ strato sotto le radici che rappresenta la situazione originaria del terreno.


T

TERRENO _  insieme di elementi minerali (95% del peso del secco); sostanza organica; esseri viventi; acqua e aria.


Scrivi commento

Commenti: 0