Pomodoro SUN BLACK

Il Sun Black non è assolutamente un prodotto OGM ma è il risultato di un semplice incrocio tra due varietà selvatiche di pomodoro, effettuato da illustri atenei italiani.  La buccia scura del Sun Black è dovuta alla presenza di antocianine, pigmenti antiossidanti presenti in frutti di colore scuro come uva nera e mirtilli, utilissimi per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento del nostro corpo.

SunBlack, il pomodoro nero ad alto contenuto di antociani è una delle sostanze dal fortissimo e riconosciuto potere antiossidante.

Varietà del pomodoro SunBlack

Pomodoro Ciliegino SunBlack

Bacca piccola (30-40 g), leggermente schiacciata, conpeduncolo non articolato e forte colorazione antocianica soprattutto nelle parti esposte al sole. Per far sì che il frutto si colori in maniera uniforme sarà quindi necessario eliminare le foglie sovrastanti, evitando eventuali ombreggiamenti.

Polpa rossa.

Contro la formazione dei radicali liberi.

Pomodoro a Grappolo SunBlack

Bacca di medie dimensioni (ca 100 g), oblata (schiacciata), e forte colorazione antocianica soprattutto nelle parti esposte al sole. Per far sì che il frutto si colori in maniera uniforme sarà quindi necessario eliminare le foglie sovrastanti, evitando eventuali ombreggiamenti.

Polpa rossa.

Contro la formazione dei radicali liberi.


Coltivazione:

La caratteristica, infatti, di pianta semiderminata (pianta dal contenuto sviluppo vegetativo), ne permette la coltivazione con ottimi risultati anche sul proprio balcone di casa.

CORRETTA IRRIGAZIONE

abbondante e regolare (lo strato superiore del terreno deve asciugare tra un'irrigazione e l'altra)

 

ESPOSIZIONE

pieno sole, favorendo la maturazione dei pomodori

 

 

CONCIMAZIONE con solfato di potassio

Possibile scegliere tra concime a lenta cessione ORGANICO o un concime a rapido assorbimento, per un effetto immediato

 

TERRENO BASICO & ben drenato

La scelta del corretto terreno di coltura permetterà alla pianta di sviluppare al meglio tutte le proprie qualità

La raccolta dei frutti: ESTATE

La raccolta va effettuata quando i frutti sono completamente maturi, usate una piccola cesoia o le forbici per non danneggiare le piante.

Ricette curiose

Cura della pelle

Pelle grassa e impura: usando solo la polpa, senza semi e acqua, applicata sul viso per 20 minuti e avrete una maschera ad azione levigante e idratante a effetto immediato.

Contro i punti neri:  fare bollire per 15 minuti 2 cucchiai di farina d’avena in poca acqua, unire polpa di un pomodoro e 1 yogurt e applicare l’impasto sul viso per mezz’ora, poi risciacquate con acqua fredda.

Contro brufoli o altre impurità cutanee:  applicare direttamente sulla pelle una fettina di pomodoro, o una “crema” di pomodoro e miele, o ancora una fettina e del pane ammollato in acqua calda.

Scrub:  ottenere una specie di capello tagliando la parte superiore di un pomodoro. Prenderla per le foglioline e poggiarla sopra a dello zucchero semolato. Dopo di che passare su tutto il viso con movimenti circolari e lasciare asciugare per dieci minuti. Infine sciacquare con acqua fredda.

Benessere

Grazie alla presenza di fibre e acidi organici che stimolano l’appetito, facilitano la digestione e rigenerano i tessuti. 

Inoltre ha numerose proprietà benefiche:

- ottima fonte di vitamina C

- betacarotene (vitamina A) e vitamine del gruppo B

- contiene il famoso Licopene, un antiossidante che protegge le cellule e i tessuti dall’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dei processi d’invecchiamento

- foglie schiacciate, applicate direttamente sulla zona interessata, aiutano ad alleviare punture d’insetto

Rimedi casalinghi

Tenere lontane le zanzare:  porre una manciata di foglie della pianta di pomodoro in uno o più recipienti per tenere lontane le zanzare. 

Per prevenire la muffa nella bottiglia di passata una volta aperta, mettetela in frigo capovolta.

Per alleviare bruciore da scottatura: mettere sulla parte dolorante una fetta di pomodoro fresco.

L' ORTO FRUTTIFERO _ http://www.lortofruttifero.it/prodotto/pomodoro-ciliegino-sun-black/

Scrivi commento

Commenti: 0