Corsi Botanici già Realizzati

Primi progetti

Workshop botanici

Primavera

L'orto in vaso

Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Indicazioni e trucchi per la coltivazione di aromi, frutta e verdura in piccoli spazi senza rinunciare a ordine ed estetica; per scoprire quali essenze "da gustare" poter coltivare nel vostro spazio. 

WORKSHOP PRATICO: Rinvaso di alcune essenze aromatiche in una cassetta di plastica, con sottovaso incorporato, che potrete portare a casa e accudire secondo le nozioni apprese insieme.

Mini Terrario hand made

Sabato 6 Giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00

In questo caldo pomeriggio scoprirete il mondo dei mini giardini: terrari aperti e chiusi, kokedama e bonsai! Imparerete le differenze e quali mini giardini sono adatti alla vostra casa! 

WORKSHOP PRATICO: Insieme a Cecilia realizzerete il più semplice dei terrari, il terrarium aperto a clima desertico, ideale per chi si avvicina al mondo dei mini habitat! 

Il balcone fiorito

Sabato 16 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Ogni anno l'indecisione e la fretta possono far scegliere le essenze sbagliate per l'esposizione della nostra dimora; oppure non riusciamo ad ottenere il risultato desiderato per abbellire il nostro balcone o terrazzo. Insieme a Cecilia potrete trascorrere un pomeriggio tra le essenze del vivaio per scoprire i consigli sulla scelta e la cura di fiori e piante stagionali; che, se abbinati a specie perenni, permetteranno al nostro spazio verde di non rimanere mai senza fioriture

WORKSHOP PRATICO: Alla conclusione della parte più teorica del corso conoscerete alcune tecniche per seccare i fiori e realizzare, seguendo le indicazioni di Cecilia, un Potpourri profumato, da portare a casa. Ogni stagione regala fioriture e profumazioni di vario genere, questo è uno dei tanti usi che possiamo fare delle nostre essenze stagionali o perenni. 

&

Sabato 4 Maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Insieme a Cecilia potrete trascorrere un pomeriggio tra le essenze del vivaio per scoprire i consigli sulla scelta e la cura di fiori e piante stagionali; che, se abbinati a specie perenni, permetteranno al nostro spazio verde di non rimanere mai senza fioriture

WORKSHOP PRATICO: Alla conclusione della parte più teorica del corso conoscerete alcune tecniche per seccare i fiori e realizzazione, seguendo le indicazioni di Cecilia, un Potpourri profumato, da portare a casa.

L'orto in vivaio

4 incontri organizzati Sabato 18/04 - 9/05 - 30/05 - 13/06 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

L'orto in vaso

Sabato 4 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Indicazioni e trucchi per la coltivazione di aromi, frutta e verdura in piccoli spazi senza rinunciare a ordine ed estetica; per scoprire quali essenze "da gustare" poter coltivare nel vostro spazio verde. Obbiettivo del corso sarà trasmettere ai partecipanti le nozioni base per poter poi organizzare in autonomia il proprio spazio Bio dedicato alla coltivazione, riuscendo quindi anche a mantenere in ordine le essenze con facilità. 

WORKSHOP PRATICO: Dopo aver appreso insieme i concetti principali per lo sviluppo di uno spazio coltivato in vaso, rinvaseremo insieme alcune essenze aromatiche, a vostra scelta tra quelle disponibili in vivaio, posizionandole in una cassetta di plastica, dimensione 50 cm con sottovaso incorporato, che potrete portare a casa e accudire secondo le nozioni apprese insieme.

Belle, grasse & pungenti

Sabato 18 Maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Belle, grasse e pungenti. Succulente e tenere piantine grasse. Lo spazio esterno dove poter coltivare la natura a casa nostra si riduce sempre più, per questo la scelta delle piante da interno è sempre più richiesta. In questo ultimo incontro di stagione, insieme a Cecilia potrete scoprire i suggerimenti per crescere al meglio le piante grasse sia all'aperto che in casa; vedendo l'evoluzione di queste splendide essenze anche nel nostro territorio.

WORKSHOP PRATICO: Inizieremo con un focus sulla cura dell' Aloe, delle sue varietà più ricche di proprietà benefiche: Aloe Vera & Aloe Arborescens. Dopo aver appreso come accudire la pianta e come farla crescere rigogliosa; scopriremo come estrarre la polpa da una foglia di Aloe Vera. Ogni partecipante potrà provare in prima persona la potatura corretta di una foglia di Aloe & l'estrazione del suo gel, con cui potrà riempire una boccetta e godere dei benefici gel Aloe a casa.

Autunno

L'orto in vaso - Winter Edition

Sabato 21 Settembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Insieme a Cecilia, giovane ed entusiasta architetto/progettista del verde, scoprirete cosa potreste coltivare nel vostro piccolo spazio, balcone, terrazzo o giardino che sia! Con i giusti consigli e accorgimenti sarete in grado di coltivare il vostro orto autunnale senza rinunciare all'estetica! 

WORKSHOP PRATICO: Con il supporto di Cecilia, potrete scegliere e rinvasare le piantine aromatiche che preferite e imparerete perché l'autunno é il periodo adatto per questa operazione.

Il balcone invernale

Sabato 26 Ottobre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

L'inverno può essere il momento giusto per progettare e realizzare il vostro spazio verde affinché vi faccia compagnia per tutto l'inverno e vi ripaghi dei vostri sforzi in primavera! Con i consigli di Cecilia, giovane architetto e progettista del verde, imparerete i giusti passaggi e le tecniche per realizzare uno spazio verde sempre rigoglioso e pronto a sorprendervi con l'arrivo della bella stagione!

WORKSHOP PRATICO: Scopriremo l'importanza di pianificare le fioriture primaverili e avrete l'occasione di piantare e portare a casa bulbi di tulipani e giacinti: sarà emozionante vedere tutti i progressi della crescita.

Belle, grasse & pungenti 2.0

Sabato 23 Novembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Cecilia vi svelerà i trucchi per far si che le vostre amate succulente (e il salotto) sopravvivano al meglio al vicino inverno, arredando i vostri spazi al chiuso anche in inverno.

WORKSHOP PRATICO: Avrete la possibilità di approfondire la conoscenza delle proprietà dell'Aloe, imparerete come prendervene cura e potrete estrarne il succo dai molteplici benefici, anche d'inverno!

Terrarium & mini giardini

Sabato 30 Novembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Insieme a Cecilia scoprirete il mondo dei mini giardini: terrari aperti e chiusi, kokedama e bonsai! Imparerete le differenze e quali mini giardini sono adatti alla vostra casa!

WORKSHOP PRATICO: realizzerete il più semplice dei terrari, il terrarium aperto a clima desertico, ideale per chi si avvicina al mondo dei mini habitat! Sarà l'occasione per realizzare una bellissima composizione autosufficiente da portarvi a casa e, perché no, da regalare in occasione delle feste!

Corsi Giardinaggio

Per veri appassionati

Corsi Botanica

Primi Passi nella Natura


Scrivi commento

Commenti: 0