L'orto in VASO

L'orto in vaso

Orto Urbano

dalla teoria alla pratica

Sabato 11 Maggio dalle ore 9.45 alle 12.00 

SOLD OUT - al momento al completo

Obbiettivo del corso:

Vorresti coltivare la tua passione per l’orticoltura ma non hai a disposizione un lembo di terra?

Nessun problema! È possibile coltivare aromi, frutta e verdura anche sul balcone della propria casa. Con le giuste indicazioni e qualche consiglio da navigata giardiniera, Cecilia saprà accompagnarvi nella scelta delle piante da crescere nel vostro spazio, grande o piccolo che sia, senza rinunciare all’estetica.

Dopo una breve introduzione teorica e il racconto di un caso studio che lascerà spazio ad approfondimenti, chiarimenti e curiosità, verrete guidati attraverso il vivaio alla scoperta delle possibilità che la primavera e l’estate offrono. Potrete cogliere l’occasione per fare domande più tecniche come: "Qual è il momento migliore per potare un albero di pesche?" o "Come posso ottenere più pomodori dalla mia pianta?" oppure "Come lego i tralicci delle zucchine rampicanti?". Questi e altri misteri verranno svelati durante il corso.

Orto Urbano in vaso, dalla Teoria alla Pratica

Ebbene sì, vi toccherà sporcarvi le mani. Vi verrà assegnata una balconetta che dovrete riempire con essenze a vostra scelta, seguendo le indicazioni date da Cecilia come esposizione, abbinamenti corretti, dimensioni finali delle piante. Se siete alle prime armi il consiglio è quello di scegliere almeno un tipo di semi: la crescita rapida delle prime settimane è un booster di fiducia ed entusiasmo. Una volta iniziato non riuscirete più a fermarvi!

WORKSHOP PRATICO: DI COSA SI TRATTA?

RINVASO AROMI & ORTAGGI

Rinvaso di alcune essenze aromatiche e semenze di ortaggi in una cassetta di plastica (60 cm disponibile in 3 colori) con sottovaso incorporato, che potrete portare a casa e accudire secondo le nozioni apprese insieme. Le piante rinvasate saranno scelte da ciascun partecipante tra le diverse varietà presenti in vivaio; con l'occasione avrete la possibilità di visitare e vedere le piante accompagnati da una guida personale. 

Cercheremo di apprendere le pratiche principali per poter ottenere risultati concreti e produttivi una volta iniziata la coltivazione estiva. 

ORTO URBANO - 11 MAG

Costo comprende colazione e tutto necessario per il corso

45,00 €

  • esaurito
Download
modulo iscrizione corsi botanici 2024 .p
Documento Adobe Acrobat 175.9 KB

Edizione Autunnale

Obbiettivo del corso:

Questo momento è fondamentale per consentire a tutti i partecipanti di apprendere a pieno le nozioni ricevute da Cecilia durante l'introduzione teorica. Grazie alla possibilità di sperimentare in vivaio queste procedure avrete occasione di chiarire ogni dubbio o perplessità, in compagnia di un'esperta.

WORKSHOP PRATICO: DI COSA SI TRATTA?

Workshop pratico: come realizzare un orto in vaso?

Il piacere di coltivare a casa propria ortaggi e aromi anche avendo a disposizione un piccolo spazio verde. Scopriremo insieme a Cecilia come preparare l’orto per il periodo freddo dell’anno e quali procedure attuare per mantenere belle e rigogliose le nostre essenze. L'incontro inizierà con una breve introduzione all'argomento; vedremo in che modo e quali essenze possono essere coltivate in vaso; dopo di che si terrà la parte pratica del corso.

RINVASO ORTAGGI

Ogni partecipante potrà TRAPIANTARE alcune piante da orto, scelte tra le essenze in grado di crescere in un clima più freddo. Rinvaseremo queste giovani piantine in una cassetta rettangolare (50 cm di lunghezza), disponibile in 3 colori (terracotta, tortora o antracite), che ogni partecipante potrà poi portare  a casa e accudire secondo le indicazioni ricevute durante la mattinata.

Le essenze che andremo a mettere a dimora nella cassetta saranno scelte, tra quelle disponibili in vivaio, prima dell'attività di rinvaso, insieme a Cecilia, secondo le vostre esigenze e quelle delle piante. 

Calendario Corsi Primavera 2024

Scrivi commento

Commenti: 0