Piante da casa

Piante da casa

Piante Indoor CURE & SOLUZIONI

Sabato 9 Marzo dalle ore 9.45 alle 12.00 

SOLD OUT - al momento al completo

Obbiettivo del corso:

Incontro dedicato alle piante che abitano le nostre case: le nostre coinquiline, insomma!

Insieme a Cecilia imparerete a riconoscere le 3 macro categorie in cui distinguiamo le piante adatte alla vita in appartamento. Partendo da questa informazione avrete consigli utili alla scelta delle piante a seconda dell’ambiente, imparerete ad ascoltare le loro esigenze e ad intervenire prontamente in caso di traumi o insofferenza. Un esempio?! Foglie gialle: quando sono naturali e quando sono sintomo di stress.

Non mancherà occasione per rispondere alle domande sulle manutenzioni eseguite finora sulle vostre piante, con consigli su come migliorare o correggere eventuali errori.

A GRANDE RICHIESTA: focus sulle Orchidee – mantenimento e suggerimenti per aiutare la pianta a rifiorire.

Workshop pratico: trapianto e composizione

Selezionando alcune piante presenti nelle serre del vivaio, andremo a capire quali varietà possono vivere nello stesso spazio e quali invece hanno esigenze più particolari e specifiche. Insieme a Cecilia ci sporcheremo le mani trapiantando alcune essenze indoor, in modo da poter iniziare anche un momento di confronto sulle manutenzioni attuate fino ad ora dai partecipanti, correggendo errori o eccessi. 

Realizzeremo insieme una composizione in SEMI-IDROPONICA

Se siete nuovi a questo termine, la semi-idroponica non è altro che la tecnica di coltivare le piante utilizzando esclusivamente un substrato di inerti (argilla, leca, …) immersi nell’acqua. Si tratta della tecnica di propagazione più semplice per piante come Photos, Monstere, Tradescantie… Durante il workshop comporremo una bolla di vetro che porterete a casa, insieme a delle semplici indicazioni per il mantenimento.

Piante da CASA - 9 MAR

Costo comprende colazione e tutto necessario per il corso

45,00 €

  • esaurito
Download
modulo iscrizione corsi botanici 2024 .p
Documento Adobe Acrobat 175.9 KB

Belle, Grasse & Pungenti

Succulente incorniciate

Obbiettivo del corso:

Il corso avrà inizio con una breve introduzione teorica sulle piante scelte per il tema, parleremo quindi di esigenze botaniche, esposizione e substrato corretto per la loro crescita; dopo di che insieme a Cecilia inizieremo a vedere le piante destinate al nostro progetto e quindi più adatte a questo genere di lavorazione.

Workshop pratico: cornice con Succulente

Utilizzando come vaso una cornice in legno, adatto ad essere esposto ad acqua e umidità, rinvaseremo delle piante succulente, realizzando un QUADRO VERDE che potrete appendere oppure appoggiare e utilizzare come centrotavola green. Le piante potranno far crescere le loro radici nella base in plastica, nascosta dalla cornice in legno, per garantire un corretto sviluppo e permettere di bagnare con facilità le essenze.

Cactus & Succulente

Composizione in vaso

Obbiettivo del corso:

Una passione che accumuna molti amanti del verde: LE PIANTE GRASSE; cactus o succulente ci regalano sempre grandi emozioni. Questo incontro per conoscere le loro esigenze e cure necessarie al loro mantenimento; ma soprattutto un momento per scoprire insieme in che terreno vivono e quale sia il metodo migliore per rinvasarle, creando strepitose composizioni. 

Workshop pratico: composizioni Piante Grasse

Questo momento è fondamentale per consentire a tutti i partecipanti di apprendere a pieno le nozioni ricevute da Cecilia durante l'introduzione teorica. Grazie alla possibilità di sperimentare in vivaio queste procedure avrete occasione di chiarire ogni dubbio o perplessità, in compagnia di un'esperta.

WORKSHOP PRATICO: DI COSA SI TRATTA?

CREAZIONE COMPOSIZIONE PIANTE GRASSE

Ogni partecipante, in uno spazio dedicato al rinvaso, potrà creare la giusta composizione per il terreno in cui poi mettere a dimora le piantine grasse, scelte in precedenza secondo le proprie esigenze e quelle delle piante. Una volta realizzato il substrato necessario andremo a assemblare la composizione seguendo le indicazioni di Cecilia, ciascun partecipante potrà rinvasare e portare a casa, da veder crescere, una ciotola in terracotta creata con cactus o succulente e elementi naturali che avrete a disposizione durante il corso. 

Calendario Corsi Primavera 2024

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Rabiger Arwen Maria Said (martedì, 26 dicembre 2023 15:16)

    Buongiorno,
    mi hanno regalato un buono per un corso botanico, volevo partecipare a Piante da Casa, ma ho visto che è esaurito. Volevo sapere se ci sono altre edizioni e qual'è la durata del buono che mi è stato regato a Natale.

  • #2

    Floricoltura la gemma (martedì, 26 dicembre 2023)

    Buongiorno, al momento non abbiamo in programma altre date a tema "Piante da interno"; sicuramente ne organizzeremo in autunno, il buono non ha una data di scadenza. Ci spiace che il corso di suo interesse non è disponibile al momento
    Saluti