ERBACCE - Come combatterle in estate

Per avere un giardino sempre pulito e in ordine occorre intraprendere una vera e propria "guerra" alle piante infestanti. Arginarne la presenza è difficile e richiede interventi di diserbo costanti. I trattamenti che andremo a descrivere possono giovare al vostro prato e alleggerire la manutenzione, questo solo se il vostro prato sarà robusto e abbastanza fitto (almeno 2 mesi di vita) in modo da poter sopportare il lieve stress che questi prodotti potrebbero causare; altrimenti lo danneggerete.

!!

CONSIGLI UTILI:

Tagliare il prato è di per sé efficace nel contenimento di molte erbe infestanti; da effettuare settimanalmente per una corretta lavorazione. Scopri meglio come tagliare il prato correttamente: 


Cosa sono le INFESTANTI?

?

Sono piante spontanee indesiderate. Si tratta di specie naturalmente rustiche, di rapida crescita e molto adatte al clima e al terreno in cui si sviluppano; con l'arrivo delle alte temperature queste essenze diventano più resistenti e i prodotti idonei a contrastarle perdono di efficacia.

Volgarmente chiamate Erbacce


Come combattere le infestanti?

Come agire sulle diverse varietà di erbacce?

Esistono diversi tipi di diserbanti con differenti funzioni e modalità di impiego:

Diserbante TOTALE

per eliminare ogni pianta

GLIFOSATE = ROUNDUP = TAIFUN

Si tratta di un erbicida concentrato che elimina tutte le piante su cui viene utilizzato, non solo le infestanti. E' utile per pulire completamente il terreno in preparazione alla semine (da non fare almeno prima di 48 ore dalla semina) e per tutte le erbe che crescono dove non dovrebbero, per esempio tra le beole o tra la ghiaia delle aiuole. Questi prodotti agiscono sul fogliame, non sono dannosi per le piante se assorbiti tramite radici per questo motivo è importante fare attenzione a colpire correttamente le erbacce indesiderate e allo stesso tempo evitare accuratamente la chioma delle vostre piante piccole o grandi che siano. 

Diserbante SELETTIVO

per estirpare infestati a Foglia Larga

Tipologia di piante su cui agisce: DICOTILEDONI

E' un prodotto che uccide solo le infestanti a foglia larga, senza danneggiare le graminacee, o il prato adulto.

per estirpare infestati a Foglia Stretta

Tipologia di piante su cui agisce: MONOCOTILEDONI

E' un diserbo specifico per le graminacee infestanti; bisogna però considerare che questo prodotto perde di efficacia nei mesi più caldi dell'anno (da giugno a settembre), questo perché le erbacce con l'arrivo del caldo diventano più resistenti e i prodotti di diserbo, assorbiti tramite foglia, hanno meno campo d'azione su queste varietà. Non nuoce alla graminacee coltivate del prato.

Appunti importanti per un diserbo corretto:

  • I diserbanti selettivi sono più efficaci se usati a metà tra un taglio e quello successivo; solo nel caso in cui effettuiate con cadenza corretta e regolare questa procedura 
  • Importante effettuare solo quando il prato sarà leggermente umido
  • Idealmente, vanno utilizzati con temperature miti, in caso di alte temperature consigliamo di effettuare questi trattamenti la mattina, se non fosse possibile verso sera
  • Bagnare il tappeto erboso 24h dopo il diserbo
  • Attendere almeno 4 giorni per il taglio successivo, necessario perché il prodotto abbia efficacia

Diserbante ANTIgerminello

Prevenzione infestanti

MOST MICRO

Erbicida in grado di impedire ai germogli di crescere e sviluppare, capace di inibire la germinazione anche dei semi depositatisi sul terreno. E' attivo sia sulle monocotiledoni, che sulle dicotiledoni e può essere usato su prati già germinati, aiuole e orto. 

Come usare diserbi?

!

E' bene ricordare che i prodotti in questione sono pur sempre sostanze potenzialmente pericolose se usate scorrettamente, importante maneggiare con la dovuta attenzione. Indossate sempre guanti in PVC e mascherina dal momento della diluizione a quando lo nebulizzerete; evitate il contatto diretto con il diserbante.

L'abuso e il dosaggio eccessivo possono danneggiare le colture e il prato


Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0