Basta tagliare il prato!

Tagliare il prato in continuazione è impegnativo, senza effettuare questa procedura con cadenza settimanale, nel periodo estivo, in breve tempo il tappeto erboso diventerà brutto e trascuratoPer fortuna esistono diverse soluzioniproveremo a descriverne alcune cercando di illustrare le lavorazioni di manutenzione necessarie per ciascuna, così che possiate iniziare a capire quale possa essere la piu adatta alle vostre esigenze. 

Robot tagliaErba

Perché lavorare quando una macchina può farlo al tuo posto?

Installando un robot potrai avere un prato sempre perfetto senza muovere un dito. 

MANUTENZIONE: aggiornamento necessario 

Clicca sulla foto per aprire il catalogo Viking

Prato sintetico

Non sarà come un prato vero, ma a differenza di quest'ultimo non richiede tagli, diserbi e arieggiature, tuttavia in un pomeriggio caldo d'estate al tatto non sarà fresco quanto lo sarebbe un prato vero e rigoglioso. La vasta gamma di modelli accontenta i gusti di tutti, potendo scegliere tra diverse tipologie di erba, differenti per colore, altezza del prato e finitura.

Meno prato!

Potete sostituire del tutto, o in parte, il prato con piante tappezzanti, pavimentazioni a secco, ghiaia e aiuole. Un intervento di questo tipo richiede una progettazione attenta per mantenere armonioso il giardino.

Contattateci e disegneremo il vostro spazio verde o inizia a scoprire le piante adatte a te:

Alternative:

Essenze tappezzanti

E' possibile scegliere tra diverse tipologie di essenze, necessario però individuare il risultato finale desiderato. La caratteristica fondamentale da tenere conto per il buon sviluppo della pianta è l'esposizione; dopo di che basterà scegliere tra una FIORITURA STAGIONALE, dalla fioritura prolungata ma con un ciclo vitale breve e limitato; oppure una PIANTA PERENNE che vi regalerà una fioritura intensa ma dalla durata massima di un paio di mesi e che continuerà a crescere rigogliosa nel vostro giardino.

Alcuni esempi di fioriture stagionali:

Piante tappezzanti perenni e sempre verdi:

Pacciamatura

Diversi i prodotti che possiamo utilizzare per creare aiuole con pacciamatura, in modo da limitare e contrastare la crescita di erbacce, è possibile inoltre arricchire la zona con piante perenne dal portamento a cespuglio o ad arbusto, realizzando così in modo semplice una splendida aiuola. Questi materiali non danneggiano o condizionano la vita delle piante o del vostro prato.

Materiali per pacciamatura:

  • Ciottoli 
  • Spezzato
  • Corteccia
  • Lapillo

Pavimentazioni a secco

Realizziamo e progettiamo diverse tipologie di pavimentazione a secco, che possono essere posate direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento calpestabile senza la necessità di usare di malta e colle. 

I nostri fornitori:

Pavimentazioni esterne in legno, trattate e impregnate per garantire una lunga durata nel tempo, stabilità e resistenza agli agenti atmosferici. La pavimentazione a listoni permette il deflusso della pioggia e un isolamento termico e acustico.

Manutenzione: per mantenere perfetto il vostro legno dovreste dare una mano di impregnate con cadenza annua; sarà necessario effettuare questo procedimento ogni 2-3 anni per ottenere in ogni caso un buon risultato.

Pavimentazioni in pietra naturale, provenienza mondiale per offrire la scelta più ampia e la soluzione più adatta al vostro progetto. La scelta di questi materiali permetterà alla vostra pavimentazione di durare nel tempo senza alcun genere di manutenzione, mantenendo e maturando la sua bellezza estetica. Inoltre potrete arredare alcune zone del vostro giardino con elementi protagonisti, come monoliti, aggiungendo un decoro naturale esemplare e unico al mondo.

 

Pavimentazione in legno composito, creato dell'unione tra fibre naturali e polimeri, caratterizzato da un'elevata modularità ed è specifico per ambienti esterni; l'innovativo connubio conferisce eccezionali standard di resistenza ad agenti atmosferici e chimici.

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0