Il Giardino Invernale

Durante i mesi più freddi, molte persone si dimenticano della piante e finiscono per abbandonare a sé stesso il proprio spazio verde. Un buon giardiniere, però, sa quali piante possono rendere speciale il giardino o il terrazzo anche in inverno.

Le foglie più belle

Acuba japonica "crotonifolia"

Arbusto dalle dimensioni medie

Bacche rosse su pianta femmina, in presenza di maschio impollinatore. Adatta anche a esposizioni molto ombreggiate.

Brassica

Erbacea perenne

Usata come stagionale in aiuole e composizioni. Foglie viola o verdi e bianche. Simile ad una piccola verza, dona un insolito accento di colore nel grigiore invernale.

Carex

Graminacea ornamentale sempreverde; rustica

Alcune varietà sfoggiano foglie variegate di giallo o di bianco tutto l'anno. Le varietà più piccole possono essere usate come tappezzanti.

Conifere nane

Copri suolo, arbusti grandi e piccoli, perfino colonnari. La vasta gamma di forme e colorazioni permettono di creare aiuole e bordure sempre diverse. Possono essere abbinate a piante di qualsiasi tipologia e offrono il vantaggio di una bassa manutenzione.

Evonimus japonicus

Arbusto dalle piccole dimensioni

Foglie con differenti tipologie di variegatura a seconda della varietà scelta

Hebe Andersonii (veronica)

Piccolo arbusto compatto

Lunga fioritura nei mesi autunnali, molto vivace e appariscente. Piccolo cespuglio dalla crescita lenta e compatta, con foglie variegate verdi e gialle.

Hedera Helix - Edera

Rampicante invasiva

Foglie di diversa forma e dimensione, anche variegate con sfumature bianche o gialle. Le varietà piccole sono usate come ricadenti sui terrazzi; grazie alla crescita rapida è una pianta facile da mantenere e recuperare in caso di stress.

Heuchera

Piccola pianta erbacea sempreverde; rustica

Foglie colorate tutto l'anno, accompagnate da una fioritura a fine primavera fino ad inizio estate. Può essere usata come tappezzante o come cespuglio ornamentale in fioriere di grande o piccola dimensione.

Ilex aquifolium

Grande arbusto

Fogliame verde o variegato, a fine autunno regala bacche rosso acceso (presenti da Novembre fino a Dicembre). Adatto anche come cespuglio da vaso grazie alla crescita lenta e compatta.

Loropetalum Chinense

Medio arbusto

Fogliame rosso scuro o violacee, a seconda della varietà. Fioritura primaverile molto duratura, fiore color fucsia.

Clicca sulla foto per scoprire le proposte del vivaio

Osmanthus Tricolor

Medio-grande arbusto

Fogliame variegato, a seconda della varietà i colori variano dal bianco al giallo e per nel caso del Tricolor alcune punte rosa. Crescita lenta e compatta, cespuglio di facile cura e manutenzione.

Nandina domestica

Arbusto grosso o piccolo e compatto

Portamento diverso in base alle varietà: cespuglio o piccolo arbusto. Fogliame variegato, più acceso durante tutto l'inverno; in primavera invece i toni del verde prevalgono sul rosso, arancio e anche rosa. Bacche rosse in autunno


I fiori che sfidano il freddo

Chimonanthus Praecox

Grosso arbusto deciduo

Fiori bianchi-gialli da Gennaio a Febbraio che nascono prima del fogliame e regalano un effetto davvero meraviglioso al vostro spazio verde, inoltre i fiori sono profumati.

Hamamelis

Grosso arbusto deciduo

Durante i primi giorni di sole di Febbraio appaiono i suoi fiori, gialli e arancioni, molto vivaci e appariscenti.

Clicca sulla foto per conoscere meglio questa pianta..

Helleboro

Erbacea perenne sempreverde

Fiorisce per tutto l'inverno, fino all'arrivo del caldo primaverile. Esposizione consigliata ombra/mezz'ombra, dato che questa pianta teme il caldo intenso e la siccità.

Viole & Viole Mammole

Piccole piante annuali 

Fioritura protagonista di tutti i mesi freddi, ha una durata molto lunga e fino a primavera inoltrata donerà colore a balconi e giardini. Questa pianta ci consente di scegliere tra una grande varietà di colori e tipologie di fioritura; infatti esistono sia viole tappezzanti che viole cascanti, e i fiori di ciascuna varietà sono tra loro diversi per dimensione e colori. Resistente al freddo più rigido.


Piante per stupire

Corylus Avellana - Contorto

Grosso arbusto deciduo 

Particolarissimi rami contorti evidenti solo durante il periodo in cui perde il suo fogliame, che in alcune varietà può essere variegato. Inoltre in primavera prima di tornare un cespuglio rigoglioso si cosparge di fiori dalla forma strana e color giallo intenso.

Clicca sulla foto per conoscere meglio questa pianta..

Pieris Japonica

Arbusto sempreverde di medie dimensioni

I boccioli dei fiori, che sbocceranno durante il primo caldo primaverile in piccole campanelle a grappolo, donano un aspetto particolare alla pianta durante tutto l'inverno. Questo piccolo cespuglio compatto e di facile gestione ha un fogliame particolare in quanto cambia a colore a seconda della crescita della foglia stessa. Esplosione: ombra (nord o est). Terreno acido

Skimmia Japonica

Piccolo arbusto sempreverde

I boccioli rosso acceso donano colore durante tutto l'inverno, tanto quanto una vera e propria fioritura; piccolo cespuglio dalla crescita molto lenta e di facile cura. Esposizione ombra, est o nord. Terreno acido

Cornus Alba "Sibirica" & Cornus Stolonifera "Flaviramea"

Arbusti decidui di medie dimensioni

Fusti coloratissimi gialli o rossi, ordinati e dal colore vivace. Importante potare corti tutti i fusti a Febbraio per mantenere la colorazione e per consentire una crescita ordinata e compatta alla pianta.



Scrivi commento

Commenti: 0