CONCIME CHIMICO & CONCIME ORGANICO

Un piccolo accenno al grande mondo dei concimi per spiegare la differenza tra i due macro gruppi di concimi quelli chimici e quelli organici, entrambi imprescindibili per avere buoni risultati nella coltivazione.

 

Innanzi tutto spieghiamo che la vita delle piante nei giardini e nei terrazzi è subordinata alla disponibilità di sostanze nutritive: CONCIME. Tali sostanze sono già presenti nei terreni di buona qualità; le lavorazioni che operiamo quali la potatura e lo sfalcio del prato asportano dall'ambiente-giardino del materiale, il quale non rientrando in circolo va ad impoverite il terreno.

Diverse tipologie di concime, con applicazioni e tempistiche differenti: 

  • CONCIME GRANULARE - Lenta cessione, viene assorbito lentamente dalle piante; efficace, a seconda del prodotto, tra 2 mesi e massimo 6 mesi
  • CONCIME LIQUIDO - Rapido assorbimento, efficace per periodi brevi ma con risultati rapidi e repentini

Concime chimico

Il concime chimico è quello che ormai siamo abituati ad utilizzare per la maggiore, esso è un prodotto lavorato, è composto semplicemente dagli elementi base che occorrono alle piante, la sua funzione è quella di stimolare la vita e i processi interni dell'individuo che lo ricevono, aumentando la quantità è la qualità della produzione vegetativa, tali concimi però tendono ad impoverire i terreni se utilizzati eccessivamente ed  a squilibrare la vita delle piante.

Liquido a Rapido assorbimento

Concime UNIVERSALE KB

Composizione: NPK 7-3-5

Adatto a piante da esterno (NO piante acide)

Concime ACIDOFILE KB

Composizione: NPK 7-3-5 +Fe

Specifico per piante ph acido (es: azalea, ortensia, camelia, etc.,)

Concime PIANTE INTERNO KB

Composizione: NPK 7-3-5

Per nutrire piante verdi da interno 

Concime AGRUMI KB

Composizione: NK 2,5-5

Nutrimento per piante mediterranee e da frutto


Granulare lenta cessione

1 cucchiaio = 20 g / 1 pugno = 30 g 

NUTRE PER 6 SETTIMANE 

PERIODO D'USO: Febbraio→Giugno 

& SettembreNovembre

Concime Universale KB 800g x 40m2

Composizione: NPK MgO 10-0-7-3

Concime Acidofile KB 800g x 30 piante

Composizione: NPK MgO 10-0-5 + 3

Concime Agrumi & Olivi KB 800g x 30 piante

Composizione: NPK MgO 10-0-5 + 3

Concime Rose KB 800g x 50 piante

Composizione: NPK MgO 12-0-5-3

Concime Gerani & fioriture KB 800g x 400Lt

Composizione: NPK MgO 18-6-12-2


Lenta cessione KB 750g - Osmocote granuli

1 cucchiaio = 20 g / 1 pugno = 30 g

NUTRE PER 6 MESI

Concime Osmocote Universale KB

PERIODO D'USO Marzo → Novembre

Composizione:NPK MgO 17-09-11+2

Concime Osmocote Acidofile KB

PERIODO D'USO Marzo → Giugno

Composizione: NPK MgO 16-09-10+2

Concime Osmocote Agrumi KB

PERIODO D'USO Marzo → Giugno

Composizione: NPK MgO 16-09-10+2

Concime Osmocote rose & arbusti KB

PERIODO D'USO Marzo → Giugno

Composizione: NPK (Mg) 17-9-11 (2)


Concime organico

Il concime organico invece è un derivato diretto della lavorazione di elementi animali o vegetali (quelli che in natura si depositano sul terreno e decomponendosi lo arricchiscono), tale concime è estremamente ricco di carbonio (il "mattone" con il quale si costruiscono le piante) oltre che degli altri elementi presenti anche nei concimi chimici.

L'organico ha funzione di arricchire e migliorare il terreno, di attivare tutti i microorganismi che vivono al suo interno rendendolo più fertile e "funzionante" anche se non aumenterà di tanto la crescita immediata delle piante.

Ai sensi dell'art. 48 del Regolamento CE 1272/2008 (CLP), prima di concludere il contratto d’acquisto si richiede di prendere visione dei pericoli associati al prodotto consultando il documento Informazioni per la sicurezza

Liquido rapido assorbimento ALGATRON

Perché usarlo?

ALGATRON è una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. L’esclusivo processo produttivo consente di mantenere intatte tutte le sostanze naturali biologicamente attive come carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali, polifenoli. ALGATRON, grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali a stress biologici (gelo, siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici, favorisce l’accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi.

Liquido rapido assorbimento BIO ORO

Perché usarlo?

Bio Oro è l’originale biostimolante universale, che induce nelle piante trattate un rigoglioso sviluppo. Apporta sostanze fondamentali per la crescita delle piante e migliora le funzioni delle piante già dopo un’applicazione. Promuove la fioritura, favorisce la formazione dei frutti, migliora l’accrescimento e la maturazione degli ortaggi e dei frutti coltivati nell’orto. Facilita l’infoltimento dell’erba del prato e rigenera le piante colpite da stress di origine climatica (grandine, gelate, squilibri idrici ecc.).


Granulare a lenta cessione BIO

NUTRE FINO A 3 MESI 

Concime Rose & Arbusti KB BIO

Composizione: NK (MgO) 7-5 (2)

Concime Orto & Aromi KB BIO

Composizione: Organo Minerale NPK(MgO)5-5-8+(3)

Concime Frutti KB BIO

Composizione: NPK (MgO) 5-5-8(3) 

Piante Mediterranee KB BIO

Composizione: Organo Minerale NPK (MgO) 5-5-8 (3)

Bastoncini nutritivi KB BIO

NUTRE FINO A 8 SETTIMANE

PERIODO D'USO: Marzo→Ottobre - Inserire nel terreno a 5 cm dalla pianta, poi irrigare Composizione: Concime Organo Minerale NPK+(SO3) 6-6-9 +(8)


Ovviamente entrambi i concimi sono importanti per la vita delle piante, svolgono funzioni diverse con un risultato simile; il concime chimico da un riscontro più veloce e tangibile mentre quello organico ha dei benefici nel lungo periodo, l'alternanza ragionata dei due prodotti è alla base della buona coltivazione. 

 

Abbiamo appena iniziato a scavare la superficie dell'argomento per cui invito tutti a chiedere ulteriori informazioni così che nelle prossime newsletter possa spiegare meglio le cose meno chiare ed integrare questo articolo.

Concimi per prato & giardino

Ai sensi dell'art. 48 del Regolamento CE 1272/2008 (CLP), prima di concludere il contratto d’acquisto si richiede di prendere visione dei pericoli associati al prodotto consultando il documento Informazioni per la sicurezza

Concime Biotron S 5 kg - Leonardite

Perché usarlo?

Prodotto naturale costituito da Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici. Estratto dai migliori giacimenti del continente europeo, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno delle piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. Rende più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli e intensifica la colorazione dei fiori, consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta.

Quando e come usarlo?

Somministrarlo principalmente nel periodo primaverile ed autunnale, quando si eseguono le lavorazioni del terreno che precedono i trapianti e le semine o al momento dei rinvasi e alla preparazione dei terricci.

 


Download
scheda-sicurezza-action.pdf
Documento Adobe Acrobat 163.4 KB
Download
scheda-sicurezza-green-clean.pdf
Documento Adobe Acrobat 19.1 KB
Download
scheda-sicurezza-seed-start.pdf
Documento Adobe Acrobat 163.4 KB

Concime Prato Herbatech 4 kg/200 m2

Scheda tecnica


SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Mario Di Tola (giovedì, 28 aprile 2022 13:12)

    La pianta di feijoa perde foglie e solo alcune sono marrone, Se è malata cosa posso fare? Quale prodotto posso usare?

  • #2

    Floricoltura la gemma (sabato, 30 aprile 2022 13:56)

    Buongiorno Mario, mi scuso per la risposta in ritardo,
    per poterle dare un consiglio utile e corretto dovremmo vedere le foglie della sua pianta, in modo da capire se si tratta di una malattia o di uno stress idrico. Può scrivere alla nostra mail gemmaflor.eventi@gmail.com oppure venire in vivaio con una foglia. Grazie