CONCIME CHIMICO & CONCIME ORGANICO

Un piccolo accenno al grande mondo dei concimi per spiegare la differenza tra i due macro gruppi di concimi quelli chimici e quelli organici, entrambi imprescindibili per avere buoni risultati nella coltivazione.

 

Innanzi tutto spieghiamo che la vita delle piante nei giardini e nei terrazzi è subordinata alla disponibilità di sostane nutritive in genere presenti nel terreno, tali sostanze sono già presenti nei terreni di buona qualità, le lavorazioni che operiamo quali la potatura e lo sfalcio del prato asportano dall'ambiente-giardino del materiale, il quale non rientrando in circolo va ad impoverite il terreno.

 

Il concime chimico è quello che ormai siamo abituati ad utilizzare per la maggiore, esso è un prodotto lavorato, è composto semplicemente dagli elementi base che occorrono alle piante, la sua funzione è quella di stimolare la vita e i processi interni dell'individuo che lo ricevono, aumentando la quantità è la qualità della produzione vegetativa, tali concimi però tendono ad impoverire i terreni se utilizzati eccessivamente ed  a squilibrare la vita delle piante.

 

Il concime organico invece è un derivato diretto della lavorazione di elementi animali o vegetali ( quelli che in natura si depositano sul terreno e decomponendosi lo arricchiscono), tale concime è estremamente ricco di carbonio (il "mattone" con il quale si costruiscono le piante) oltre che degli altri elementi presenti anche nei concimi chimici.

 

L'organico ha funzione di arricchire e migliorare il terreno, di attivare tutti i microorganismi che vivono al suo interno rendendolo più fertile e "funzionante" anche se non aumenterà di tanto la crescita immediata delle piante.

 

Ovviamente entrambi i concimi sono importanti per la vita delle piante, svolgono funzioni diverse con un risultato simile; il concime chimico da un riscontro più veloce e tangibile mentre quello organico ha dei benefici nel lungo periodo, l'alternanza ragionata dei due prodotti è alla base della buona coltivazione. 

 

Abbiamo appena iniziato a scavare la superficie dell'argomento per cui invito tutti a chiedere ulteriori informazioni così che nelle prossime newsletter possa spiegare meglio le cose meno chiare ed integrare questo articolo.

SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"


Scrivi commento

Commenti: 0