CONCIMAZIONE PRATO

Tutte le piante, soprattutto se coltivate in vaso, necessitano di concimazioni costanti, per evitare ce vadano incontro a un lento deperimento. Quindi anche il nostro prato richiede la stessa cura.

Per parlare della concimazione del Prato bisogna partire da una premessa: più una pianta è grande più ha la capacità di cercare nel terreno le sostanze nutritive, le troverà negli strati più profondi di terra e anche lontano da dove è situata; conseguentemente il tappeto erboso essendo formato  da un insieme di piante molto piccole è fortemente subordinato alla concimazione uniforme e costante.

 

La concimazione primaverile è senza dubbio la più importante perché consente di uscire con maggior vigore da un periodo di passività e di scarsa crescita della pianta; oltretutto è il periodo in cui il Prato vegeta maggiormente.  Nei mesi primaverili le essenze ritornano a coprire anche le zone di terra dove si sono diradate, quindi è importante che lo facciano più in fretta possibile per contrastare l'insorgenza delle infestanti.

 

Alla luce di tutte queste considerazioni bisognerà effettuare una concimazione ben sostanziosa con un concime ricco di azoto, sia a pronto effetto sia a lenta cessione, prestando attenzione che l'effetto deve durare fino alla fine di maggio e non oltre.

 

Si sarebbe anche potuta effettuare una pre concimazione nel mese di Febbraio per svegliare il Prato in anticipo utilizzando però una dose più blanda di prodotto per evitare scottature legate agli sbalzi termici.


SCELTA DEL CONCIME

LENTA O RAPIDA CESSIONE?

Un a CONCIME A LENTA CESSIONE rilascia gradualmente le sostanza nutritive nell'arco di 3-6 mesi. Può essere sia di origine naturale che artificiale (chimico). Nel caso si tratti di sostanza organica (anche elaborato in pallet, granuli o polvere) oltre che fornire nutrimento alle piante, contribuisce a migliorare la struttura del terreno aumentando la sua capacità di trattenere l'acqua. Un concime a lenta cessione è adatto al mantenimento in salute di piante in vaso e in terra piena.

PRODOTTI CONSIGLIATI IN QUESTO PERIODO 

 

 

BIOACTION: concime naturale per prato e orto, 100 % organico in granuli.

E' sufficiente usarlo 2 volte all'anno e si attiva con le bagnature; nutrendo le piante e migliorando il terreno.  Adatto sia per il mantenimento che per la semina/messa a dimora.

 

GARDEN OF LOVE: concime professionale, granulare per orto e giardino.

 

Ha una particolare formula che sfrutta le proprietà della zeolite naturale per migliorare la cessione e a capacità di campo del terreno.   I granuli di questo particolare minerale trattengono l'acqua e contribuiscono a evitare la compattazione del terreno, oltre che a garantire una cessione costante del nutrimento. E' un concime completo, universale che comprende tutte le sostanze delle quali hanno maggiore bisogno.


Un a CONCIME A CESSIONE RAPIDA O IMMEDIATA rilascia immediatamente il nutrimento. E' adatto a rimediare carenze e stress in breve tempo, ma ha una durata breve e l'eccesso può causare gravi danni alle piante. Si usano nei periodi in cui il metabolismo delle piante è più attivo (primavera o autunno), per spingere le piante a fiorire più intensamente o infoltire in fretta la loro chioma. La maggior parte di questi concimi sono artificiali (Cifo, Asso di Fiori), ma ve ne sono anche organici (Algatron).

CIFO

ASSO DI FIORI

CIFO

ALGATRON


SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Scrivi commento

Commenti: 0