Concimazione PRIMAVERILE PRATO

La concimazione primaverile è un passaggio fondamentale per la salute del vostro tappeto erboso. Possiamo considerare questo procedimento il più importante per il corretto equilibrio del prato dato che si tratta del periodo in cui il manto erboso ha una maggiore crescita vegetativa. Inoltre è importante tener conto del fatto che il prato esce da un momento di forte stress, dato dal rigido freddo invernale che crea diversi squilibri nutritivi; e si prepara per l'estate, altrettanto stressante a causa delle alte temperature e della crescita repentina di erbacce. Quindi è importante aiutare, con prodotti adeguati, a ricostituire il manto erboso dai danni invernali e prepararlo per la debilitazione estiva.  

NB: un prato vigoroso e fitto riuscirà a contrastare più facilmente la crescita di infestanti 

Concimazione primaverile del prato cosa fare?

Per capire a pieno quali sono i passaggi fondamentali per una corretta concimazione primaverile dobbiamo esaminare gli elementi che devono essere alla base dei prodotti che andremo a scegliere.

  • AZOTO: funzione principale di questo elemento è quella di accelerare lo sviluppo vegetativo. L'Azoto è un elemento nutritivo che si dissolve in maniera medio-veloce nel terreno; quindi dovremmo scegliere se utilizzare un prodotto a lenta cessione con diversi tipi di azoto, più o meno duraturi; oppure sarà necessario fare diversi trattamenti durante la stagione primaverile. Importante però concludere i trattamenti di azoto prima dell'arrivo dell'estate essendo dannoso accelerare la crescita del prato in un periodo di stress vegetativo. 
  • FERROelemento importante per la scelta del prodotto da utilizzare in primavera. Il ferro è un leggero acidificante per il terreno e soprattutto è un forte rinverdente e un antimuschio molto efficace. Il ferro serve quindi per favorire e velocizzare la riqualifica del prato, dopo gli squilibri invernali, e per uccidere il muschio formatosi col freddo. Al contrario dell'azoto questo elemento si dissolve in modo veloce, di conseguenza gli effetti positivi che avrà sul prato dureranno pochi giorni.

Per una completa concimazione annuale del tappeto erboso bisogna considerare anche altri elementi, importanti per l'equilibrio generale: 

  • MICROELEMENTI: che si possono trovare in diverse tipologie di concime liquido. Applicandone solo ad un basso dosaggio, in quanto il prato non richiede una alta quantità di questi elementi  
  • SOSTANZA ORGANICAovvero torba o integratori, per esempio. Importante anch'essa per lo sviluppo del prato ma non essendo fondamentale può essere apportata in un momento diverso dell'anno (possibilmente in autunno) 

Quali prodotti utilizzare per concimazione del prato?

Ecco i nostri consigli sui prodotti da utilizzare, basati sulla selezione della nostra fitofarmacia:

  • GREEN & CLEAN concime rinverdente in micro granuli HERBATECH 4 Kg     

CARATTERISTICHE PRODOTTO: i micro granuli si sciolgono velocemente ed agiscono rinverdendo in 4 giorni. Si tratta di un concime a lenta cessione che agisce per 60 giorni.  

Modo di applicazione: distribuire sulla superficie erbosa asciutta; irrigando per circa 10 minuti dopo ogni applicazione. 

SCHEDA TECNICA del prodotto:

FORMATO: Granulare

DETTAGLI

Azoto ammoniacale (N) 12%

Anidisride solforica (SO3) 52%

Ferro (FE) solubile in acqua 12%

Prodotto a basso titolo di cloro

  • Concime liquido per integrare i microelementi del terreno; per questo procedimento possiamo utilizzare un qualsiasi concime liquido applicandone un basso dosaggio 

Riseminare piccole zone

Nel caso in cui concluso l'inverno il vostro prato non sia omogeneo e presenti delle macchie senza erba sarà possibile e necessario effettuare una piccola risemina; ecco i passaggi fondamentali:

  • Grattare leggermente il terreno con attrezzi adeguati
  • Seminare, spargendo bene il seme evitando quindi di formare mucchi. Prodotto consigliato: seme GreenUp Replay, composto da semenze dalla germinazione rapida che  crescono in circa una settimana. 
  • Insieme al seme buttare sul terreno torba, per aggiungere sostanza organica che aiuti alla crescita del prato ma anche per evitare che i semi volino via

Antigerminante!

Come? Quando? Perché?

I prodotti anti germinanti hanno la funzione di arrestare la crescita di alcune semenze infestanti; purtroppo l'efficacia di questi prodotti non è uguale durante tutto l'anno. Consigliamo infatti di effettuare un trattamento verso la fine di Aprile, periodo in cui iniziano a diffondersi le erbacce; e un altro a inizio Giugno perché l'azione di questi prodotti ha una durata di 30-40 giorni, quindi sarà necessario fare due interventi per coprire il solo periodo primaverile. In estate sono inefficaci in quanto le erbacce durante l'estate si sviluppano da semi già germinati. 

SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0