Rigenerazione PRATO

Per rigenerazione del tappeto erboso si intende una lavorazione che ha per scopo quello di migliorare le condizioni di vita delle piante che compongono il prato e di ringiovanirle.

 

Nel corso delle varie newsletters potremo approfondire i vari aspetti delle varie lavorazioni che si possono fare sul tappeto, ora iniziamo a comprendere l'importanza di trattarlo ed i benefici che ne trae.

 

La risemina primaverile è di fondamentale importanza perché appunto ringiovanisce le essenze aggiungendo piante nuove e mantiene l'equilibrio tra le diverse piante che nel corso dell'anno possono essere diminuite di densità, dato che ogni pianta svolge un lavoro leggermente diverso.

 

La concimazione e l'apporto di materiale organico migliorano il terreno aumentando la resistenza ed il vigore del prato mentre una sabbiatura aiuta ad alleggerire il terreno facendolo drenare meglio.

 

Lavorazioni meccaniche come bucatura o scarificatura servono per decompattare il terreno (la bucatura) e per pulire la parte più superficiale da residui organici e cotica in maniera da dargli la possibilità di respirare.

 

A seconda delle condizioni del proprio prato si può fare alcune operazioni al fine di aiutarlo e renderlo più bello e sano.

 

Oltre a tutte queste lavorazioni inoltre può essere utile anticiparle con dei diserbi selettivi.  

SCOPRI COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEL NOSTRO SERVIZIO DI FITOFARMACIA "CURARE LE NOSTRE PIANTE CON AMORE E RISPETTO"

Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0