Foglie gialle, foglie che cadono

Osservare eventuali cambiamenti nelle foglie delle proprie piante è importante per capire lo stato di salute. Per sapere quando e come intervenire, però, bisogna saper distinguere i normali mutamenti dovuti ai cambi di stagione, dai segni di malessere.

Foglie color bruno-rosso senza caduta

 Questo tipo di cambiamento nel fogliame si può verificare quando la pianta attraversa periodi di riposo come l'inverno.

Piante come la Nandina Domestica si colorano di rosso con il freddo, diventando ancora più belle. Se anche il vostro Gelsomino (Trachelospermum Jasminoides) oppure la vostre conifere cambieranno colore con il freddo, non dovete preoccuparvi della salute della pianta, essendo un cambiamento naturale del fogliame.  Potrete comunque somministrare alle piante degli integratori a base di ferro per mantenerle verdi, restituendo colore alle foglie.

Foglie gialle senza cadere

Le foglie ingialliscono senza cadere, quando la pianta ha una carenza di ferro (clorosi ferrica). In questo caso le foglie assumono un aspetto scolorito, perdendo colore a partire dai margini della foglia. Raramente può verificarsi una condizione simile, dovuta a infezioni batteriche o viraliIn caso di carenze somministrate regolarmente un integratore a base di ferro.

Cifo SolFer 

Cifo Ferro

Refer KB

Verdexan Antica officina Botanica


Foglie cambiano colore & cadono

Le foglie cambiano colore e cadono, quando la pianta è malata, stressata oppure per il normale cambio di stagione.

E' NORMALE QUANDO: 

  • la pianta in questione è decidua e perde le foglie prima del riposo invernale
  • la pianta in questione è sempreverde, ma sta perdendo le foglie più vecchie per cambiarle. In questo caso cadrà solo una piccola parte della chioma.

Piante sotto stress

La perdita di foglia non viene riscontrata la presenza di patogeni sulla pianta, nonostante si stia defogliando.

Può succedere soprattutto a piante sensibili al freddo, come gli agrumi se esposti al gelo. Altre fonti di stress possono essere l'eccesso o la carenza di acqua; oppure il danneggiamento delle radici. Piante particolarmente delicate, come il Ficus Beniamino, possono reagire male quando vengono spostate e devono riadattarsi alla nuova posizione scelta. In questi casi somministrare concimi adatti; ma solo durante i periodi di vegetazione della pianta.

Antistress antika Off Botanica

Aminos Cifo

Algatron Cifo

Sinergon Cifo


Quando la pianta è malata

Le foglie ingialliscono a macchie, solitamente seccano in seguito, oppure perdono colore successivamente alle punture di acari o insetti: in questo caso è necessario capire nello specifico quale sia il patogeno e utilizzare il giusto prodotto, fungicida o insetticida. 

Porta la foglia malata della tua pianta in vivaio e sapremo fornirti una consulenza mirata consigliando i prodotti più adatti alle esigenze dalla essenza da trattare. FITOFARMACIA delle piante

Torna ai consigli botanici:


Commenti: 40
  • #40

    Floricoltura la gemma (sabato, 03 agosto 2024 09:43)

    Buongiorno Michela, dalla descrizione che ha riportato sembrerebbe trattarsi di uno stress idrico, carenza d'acqua; dovuto magari agli sbalzi di temperatura che ci sono stati questa primavera, non sapendo in che zona vive però non posso affermarlo con certezza.
    Potrebbe anche essere una malattia che debilita la pianta e ruba l'energia necessaria per crescere bene; per poterle dare una risposta più accurata dovrebbe mandare una foto della pianta o delle foglie alla mail gemmaflor1984@gmail.com

    Grazie
    Cordiali saluti

  • #39

    michela.pampana@gmail.com (sabato, 03 agosto 2024 09:08)

    Buongiorno, in giardino ho un grande limone da circa 40 anni che ha sempre fruttificato abbondantemente. Una pianta bellissima invidiata da tutti i vicini. Purtroppo da un paio di mesi sta perdendo tutte le foglie che prima sono diventate gialle poi cadono. Nonostante ciò è pieno di piccoli limoni. Abbiamo sempre concimato la pianta in modo regolare, anche con stallatico,abbiamo anche utilizzato il prodotto Cifo specifico per fogliame, ma nessun miglioramento. Spero possiate aiutarmi.
    Grazie

  • #38

    Floricoltura la gemma (sabato, 20 aprile 2024)

    Buongiorno Melissa, per darle una risposta corretta sarebbe meglio vedere una foto delle foglie (se vuole la può inoltre a gemmaflor.eventi@gmail.com).
    Potrebbe trattarsi di un po' di sete da parte della pianta, dovuta al cambio di temperature; oppure si potrebbe trattare di una malattia ma questo posso dirlo solo vedendo una foto.
    Cordiali saluti

  • #37

    Melissa (sabato, 20 aprile 2024 11:14)

    Buongiorno,ho in giardino una pianta da frutto credo sia albicocca. All'inizio della primavera ha fatto fiori e successivamente si è riempita di foglie. Noto però che sono appassite cosa posso fare?

  • #36

    Guido (giovedì, 15 febbraio 2024 13:41)

    Perché cadono le foglie alle piante all' ingresso del mio appartamento? Le stesse vengono concimate ogni 15 giorni con prodotto liquido (Fosforo, potassio e azoto) diluito nell' acqua!
    Grazie mille.

  • #35

    Floricoltura la gemma (lunedì, 22 gennaio 2024 11:13)

    Buongiorno Angelo, dalla descrizione che hai riportato potrebbe trattarsi di un insetto; non avendo visto pianta e fogliame è un'ipotesi; se interessa può mandare una foto, ben visibile, delle foglie rovinate alla mail gemmflor1984@gmail.com così potremmo darle una risposta un po' più affidabil.
    grazie
    Saluti

  • #34

    Angelo Di Flumeri (sabato, 20 gennaio 2024 15:11)

    Ciao per piacere potresti dirmi perché le foglie del limone si raggrinziscono e cadono io le piante le tengo sempre protetta e anche i frutti quando incominciano ad ingiallire formano come una ruggine nel ringraziarvi grazie e buon lavoro.

  • #33

    Floricoltura la gemma (lunedì, 18 dicembre 2023 11:45)

    Buongiorno Tiziana, arrivato l'inverno quasi tutte le piante da frutto perdono le foglie; si tratta quindi di un passaggio normale nello sviluppo annuale della pianta; in primavera germoglierà di nuovo

  • #32

    Floricoltura la gemma (lunedì, 18 dicembre 2023 11:41)

    Buongiorno Luigi, abbiamo poche informazioni per darle una spiegazione corretta; dalla breve descrizione sembrerebbe che la sua pianta di limone stia soffrendo il caldo, anomalo, invernale, e che perda le foglie più giovani per uno stress idrico; questo però dipende anche dal luogo in cui vivete

  • #31

    tiziana (domenica, 17 dicembre 2023 18:33)

    ho due piantine giovani di cachi piccoli stavano bene e crescendo, la pianta ancora non mi ha fatto frutti ma ci sta è giovane ha appena due anni improvvisamente le foglie sono diventate gialle sono due piante in vaso cosa potrebbe essere successo perfavore datemi un consiglio cosa devo fare ? grazie

  • #30

    SCALETTI Luigi (domenica, 17 dicembre 2023 11:45)

    X favore chiedo delucidazioni sul perché la mia piantina di limone perde foglie.è sul balcone ben protetta con telo idoneo ben protetta ma perde le foglie piu piccole e giovani quasi secche mi potete consigliare il da farsi grazie

  • #29

    Gabriella 10/10/2023 (mercoledì, 11 ottobre 2023 02:18)

    Salve possiedo una Bucanvillea in vaso molto grande sul balcone con esposizione alla luce del sole per diverse ore al Giorno,ma sono due o tre settimane che mi accorgo che cadono le foglie sono piccole e grandi e una parte della pianta si è spogliata non capisco il perché forse ho dato troppa acqua o forse troppo poca o concimato troppo poco sono sempre così insicura di come devo annaffiare. Vi ringrazio per la vostra gentilezza

  • #28

    Floricoltura la gemma (martedì, 14 marzo 2023 10:36)

    Buongiorno Giuseppina, senza vedere una foto delle foglie è molto difficile capire con esattezza di cosa si tratti; può mandare una foto delle foglie a: gemmaflor.eventi@gmail.com, così potremmo aiutarla meglio. In ogni caso se non vede segni, macchie o punti mangiati sulle foglie probabilmente si tratta di stress idrico, dovuto ad una carenza d'acqua; la bagni bene e con l'arrivo della bella stagione la pianta recupererà le forze.

  • #27

    GIUSEPPINA (giovedì, 09 marzo 2023 17:32)

    Salve ho una Polyscias filicifolia che pur stando dentro casa ad una buona temperatura sta perdendo le foglie che hanno prima le nervature gialle e poi gialla tutta la foglia . Avrà i parassiti o devo darle più acqua?? Ringrazio ed invio cordiali saluti.

  • #26

    Floricoltura la gemma (martedì, 06 settembre 2022 12:52)

    Buongiorno Aurelio, dalla descrizione che ci ha dato sembrerebbe trattarsi di un semplice stress idrico. Dato che la pianta sta già germogliando basterà controllare l'irrigazione e darle del concime anti stress.
    Inoltre le consigliamo di Intervenire in autunno, appena perse le foglie, e a fine inverno con la poltiglia bordolese, come difesa per la pianta.

  • #25

    aurelio dei giudici (giovedì, 01 settembre 2022 10:48)

    ho un cilicio ,ferrovia, che da giugno perde le foglie, inizia una colorazione giallo puntiforme e bordoesterno marrone ruggine, ora (oggi) mi accorgo che sta rigermogliando, come posso evitare che muoia? grazie infinite.aurelio.deigi@gmail.com

  • #24

    Mario Di Tola (giovedì, 28 aprile 2022 12:48)

    l'albero della feijoa perde tante foglie e alcune sono marrone e secche da cosa dipende? se è malata cosa posso fare?

  • #23

    Floricoltura la gemma (giovedì, 07 ottobre 2021 16:45)

    Buongiorno Dafne, dalla descrizione che ha fatto della pianta è stata attaccata da un afido che va combattuto con prodotti specifici che può acquistare presso un garden con fitofarmacia. Le consiglio di portare una foglia in modo da fare individuare correttamente la malattia a cui è soggetta.
    Gli altri sintomi descritti sono una conseguenza data dalla malattia.
    Saluti

  • #22

    Dafne (venerdì, 01 ottobre 2021)

    Buonasera, ho una pianta di limoni in vaso che da una ventina di giorni sta continuando a perdere le foglie (la chioma si è diradata). Le foglie sono verdi però si sono accartocciate in gran parte ed ho trovato delle ragnateline e della sostanza appiccicaticcia (anche se avevo già tolto il tutto passando uno straccio bagnato e tolto alcuni piccoli ragni lì vicino). Le radici ad una rapida vista sono gialle, non ho visto insetti. Il terreno è umido, la innaffio regolarmente. Cosa posso fare?? Grazie

  • #21

    Floricoltura la gemma (mercoledì, 07 luglio 2021 13:45)

    Buongiorno Silvia, dalla descrizione che ha fatto della pianta sembra trattarsi di una carenza d'acqua. Date le temperature elevate le consiglierei di bagnare abbondantemente la pianta una volta al giorno; per aiutarla a superare lo stress subito dopo il trapianto potreste dare del concime a rapido assorbimento adatto a questo genere di stress
    Cordiali saluti
    Chiara

  • #20

    Silvia (martedì, 06 luglio 2021 23:37)

    Buongiorno ,ho preso un figlio a febbraio è l ho impiantato in giardino.
    È da circa due mesi che continua a perdere le foglie ,si ingialliscono e cadono.Mi hanno detto di dare acqua ogni 2/3 giorni ,ma perde le foglie lo stesso .Non so più cosa fare !!

  • #19

    Francesco (lunedì, 21 giugno 2021 20:44)

    Ciao,ho travasato da venti giorni delle piante di loropetalum con altezza circa 50 cm , mi sto accorgendo solo adesso che alcune piante mostrano le foglie gialle con striature nere
    Cosa potrebbe essere successo?
    Grazie

  • #18

    Floricoltura la gemma (domenica, 13 giugno 2021 19:16)

    Buongiorno Alessandra, nelle Margherite é abbastanza normale che si formi secco al centro del cespuglio, per aiutare la pianta a star meglio bisogna prima di tutto pulire bene da foglie e fiori secchi, così anche per tutte le altre essenze, e irrigare abbondantemente dato che le temperature si sono alzate in modo repentino. Inoltre potrebbe aver bisogno di un trapianto in un vaso più grande che consenta alla pianta di potersi sviluppare maggiormente e a voi di doverla bagnare meno.
    Cordiali saluti

  • #17

    Alessandra (domenica, 13 giugno 2021 10:37)

    Buongiorno, una delle margherite cge ho sul balcone da una decina di giorni ha iniziato ad avere le foglie in basso ingiallite e successivamente si sono seccate; il problema si è progressivamente esteso e ora la pianta è sofferente. Con una settimana di ritardo, lo stesso problema lo stanno avendo l'altra margherita e i cosmi, e inizio a vederne traccia anche su gazenia e tagete.
    Grazie per l'aiuto.

  • #16

    Floricoltura la gemma (giovedì, 03 giugno 2021 21:04)

    Buona sera Matteo, il periodo subito dopo il trapianto é molto critico, per questo bisogna controllare che la zona vicino alla pianta sia sempre umida, appena vede che il terreno circostante più chiaro e asciutto. Può aiutare il Tiglio con irrigazione abbondanti, date le alte temperature, inoltre potrebbe darle concime antistress a rapido assorbimento.
    Cordiali saluti

  • #15

    Floricoltura la gemma (giovedì, 03 giugno 2021 20:59)

    Buona sera Raffaele, dalla descrizione sembrerebbe un problema dovuto ad uno stress idrico, le foglie ingialliscono per carenza d'acqua oppure per una carenza di ferro, di solito. Le consigliamo di eliminare il secco, in modo che possa vegetare con più facilità, e di bagnare con maggior regolarità la pianta. Per consigli su irrigazione corretta: https://bit.ly/3pqfajy
    Il clima inoltre non ha aiutato in questa primavera nel riuscire a gestire l'irrigazione correttamente.
    Cordiali Saluti

  • #14

    Matteo (giovedì, 03 giugno 2021 20:07)

    Buongiorno. Ho messo nel prato della mia casa un
    Tiglio giovane .
    Mi hanno detto di dargli acqua, è un mese che c'è l ho .Ora ha tutte le foglie giallissime che cadono .

  • #13

    Raffaele (mercoledì, 26 maggio 2021 02:06)

    Piantine di castagne di 20/30 cm le foglie ingialliscono e poi si seccano eppure siamo in primavera.
    Grazie.

  • #12

    Floricoltura la gemma (martedì, 26 gennaio 2021)

    Salve Cristina, la sua pianta probabilmente sta avendo degli squilibri legati al nutrimento del terreno. Avendo pochi indizi per cui poter capire con certezza di cosa si tratti le consigliamo di provare a concimare con un prodotto professionale che influenzi positivamente germinazione e sviluppo radicale; se ha la possibilità di raggiungerci in vivaio, portando una foto o una foglia di quelle cadute, gliene consiglieremo uno noi.
    Inoltre i nuovi germogli crescono a fatica molto probabilmente anche perché siamo in inverno e quindi tutte le piante rallentano il loro sviluppo.
    Cordiali saluti

  • #11

    Cristina (martedì, 26 gennaio 2021 12:28)

    Buongiorno

    Il nostro avocado di 2 anni fatto nascere dal seme nel giro di due mesi ha seccato e poi perso tutte le foglie. Ora le sta ributtando ma non riesce a farle crescere perché si seccano prima. È sempre stato in casa, alla luce, annaffiato con regolarità quando la terra è secca. Rinvasato l’anno scorso. Ora è praticamente senza foglie, solo con germogli che faticano a crescere. Il gusto è ancora verde. Cosa posso fare? Grazie

  • #10

    Floricoltura la gemma (giovedì, 14 gennaio 2021 09:45)

    Buongiorno Giusi, per poterle dare un consiglio corretto avrei bisogno di sapere la temperatura in cui sta vivendo; la caduta delle foglie potrebbe essere condizionata o dal clima freddo oppure da una scarsa irrigazione.
    Resto a disposizione
    Cordiali saluti

  • #9

    Giusi (mercoledì, 13 gennaio 2021 16:41)

    Buonasera,
    Avrei bisogno di un consiglio ciò uno zanthoxylum beecheyanum messo sotto una tettoia in giardino, da un paio di giorni sono diventate le foglie gialle e cadono,
    Cosa mi potete consigliare?
    Grazie

  • #8

    Floricoltura la gemma (sabato, 19 dicembre 2020 10:19)

    Buongiorno Nadia, dalla descrizione sembra un problema di stress idrico, probabilmente dato da un eccesso d'acqua. Può provare a bagnarla meno e con meno frequenza, teoricamente tra un irrigazione e l'altra i primi centimetri di terriccio dovrebbero asciugare completamente. Nel caso in cui la situazione non migliori le chiedo di mandarci qualche foto tramite mail gemmaflor1984@gmail.com.
    Cordiali saluti

  • #7

    Nadia (sabato, 19 dicembre 2020 09:59)

    Ho da poco comprato una ardisia brospemium. Sto seguendo le istruzioni, ma ho notato che diverse foglie ingialliscono e cadono, mentre le bacche sono perfette. L'ho messa vicino ad una finestra senza luce diretta del sole e senza fonti di calore vicino. Ho notato una leggera muffa bianca sul terriccio stamane.Innaffio una volta alla settimana, ma ieri forse ho innaffiato troppo e stamattina c'era acqua sul sottovaso x cui ho messo la pianta a drenare. Cosa sto sbagliando?

  • #6

    Floricoltura la gemma (venerdì, 11 settembre 2020 11:58)

    Buongiorno Luca,
    per capire bene cosa stia succedendo alle sue piante servirebbe sapere di che colore sono le foglie che perde la pianta. Credo che il problema sia legato ad uno stress idrico; nel caso in cui fossero gialle cadono per una carenza di acqua; se invece sono marrone scuro le piante hanno ricevuto troppa acqua. Il consiglio è quindi di controllare bene il terreno di coltura assicurandosi che si asciughi lo strato superficiale del terriccio tra un'irrigazione e l'altra; basterà toccare con mano prima di innaffiare.

  • #5

    Luca (venerdì, 11 settembre 2020 08:24)

    Salve da circa 10 giorni ho piantato cavolfiori dove ho notato da qualche giorno che alcune piantine perdono le foglie di cui una piantina è completamente spoglia. Cosa è potuto accedere

  • #4

    Floricoltura la gemma (mercoledì, 12 agosto 2020 19:00)

    Buona sera Marilena, l’unico fattore che può aver causato questo cambiamento nella pianta é una carenza d’acqua, magari data dalle temperature insostenibili. Bisogna avere pazienza e le piante vegeteranno di nuovo, le consigliamo di pulirle dal secco e controllare l’irrigazione; purtroppo non ci sono altri rimedi a pronto effetto.
    Cari saluti
    Chiara

  • #3

    Marilena (mercoledì, 12 agosto 2020 01:49)

    Ho due piante di nocciolo sul terrazzo da 30 anni e da qualche giorno, con mio estremo stupore, hanno iniziato a defogliarsi come se fosse pieno autunno..... in questi giorni le temperature sono particolarmente elevate ma ricevono acqua regolarmente dall’impianto d’irrigazione.....cosa potrebbe essere accaduto?

  • #2

    Floricoltura la gemma (giovedì, 06 agosto 2020 17:09)

    Buongiorno Maurizio, l’età della pianta é già avanzata quindi inizia a far fatica a lavorare correttamente, inoltre la presenza del cemento non aiuta al suo normale sviluppo. Le consigliamo di pulire bene le essenze dal secco formatosi e di effettuare concimazioni regolarmente, in aggiunta potrebbe anche trattate le piante con rame per proteggerle da eventuali parassiti. Per maggiori informazioni sui concimi, o prodotti, più corretti da utilizzare le consiglio di venire a trovarci presso il nostro vivaio, se possibile.
    Cari saluti
    Chiara

  • #1

    Maurizio (giovedì, 06 agosto 2020 07:49)

    Ciao, ho due prugni selvatici in giardino perdono foglie verdi.. Hanno all'incirca 30 anni... È da circa 20 anni gli è stato fatto la cementificazione del terreno lasciandogli poco terreno intorno al tronco, le piante tutte e due da circa 4 anni perdono foglie a macchia nei rami principali ma non nelle ricrescita, ho pensato a concimare ma ho poco spazio intorno all'albero e ho paura di bruciare le radici... Avete un rimedio da consigliare