
Essenze da NON potare:
Tutte le piante a fioriture primaverile o invernale
Alberi e arbusti che fioriscono tra Gennaio e Maggio hanno le gemme dei fiori pronte già dalla fine dell'estate. Tagliarne i rami comporterebbe la perdita della fioritura. Per potarle, aspettate che abbiano perso i fiori.
Alcune piante comuni di questo tipo sono:

Essenze da potare:
Piante a fioriture estiva
Per esempio:


Essenze ornamentali:
NON fiorifere
La maggior parte delle piante, decidue o sempreverdi, la cui fioritura è insignificante o scarsa vengono potate durante il periodo di riposo invernale.
Alcuni esempi sono:

Come potare le piante?
Ogni pianta va potata in base alle sue specifiche caratteristiche!
Interventi scorretti rischiano di rovinare permanentemente la struttura della pianta. Per questo motivo, è indispensabile documentarsi caso per caso prima di mettersi all'opera.
Per tutti i nuovi appassionati di giardinaggio che non vedono l'ora di approfondire le proprie conoscenze organizziamo Corsi per hobbisti in primavera e autunno
Essenze che NON necessitano potatura:
Se posizionate nel giusto luogo, che permetta loro di crescere liberamente, la maggior parte dei grossi alberi non necessita potature ordinarie.
Vi sono anche di solito diversi grossi arbusti, come Cornus o Rododendri, che sono più belli lasciando loro la forma naturale. In questi casi limitarsi alla rimozione del secco o di eventuali rami pericolosi, o fastidiosi.
Scrivi commento