Potature invernali

Come potare le piante?

Ogni pianta va potata in base alle sue specifiche caratteristiche!

Interventi scorretti rischiano di rovinare permanentemente la struttura della pianta. Per questo motivo, è indispensabile documentarsi caso per caso prima di mettersi all'opera. CONTATTACI per info!

Info generali potatura:

Per non danneggiare la pianta o la sua crescita è meglio praticare più tagli di piccola dimensione piuttosto che poche incisioni più ampie; consigliamo quindi potare con regolarità le vostre essenze, sempre però nei periodi favorevoli: primavera e autunno.

 

Effettuare il taglio sempre al di sopra di un bivio dei rami oppure sopra alla gemma della foglia o del fiore. 

 

 

NB: non effettuare tagli superiori a 3 cm; questo per consentire alla pianta di cicatrizzare correttamente, ed evitare che la ferita non si rimargini e vada poi ad indebolire anche i rami principali rimasti. 

 

Nel caso in cui dovessimo recidere un ramo direttamente dal tronco primario il taglio va effettuato ad una breve distanza dal tronco primario, per consentire alla pianta di cicatrizzare correttamente e in breve tempo la ferita. In caso contrario non solo la pianta guarirà più lentamente ma andremo a indebolire anche il tronco principale, intaccando la salute di tutta l'essenza. 

Essenze da NON potare:

Tutte le piante a fioriture primaverile o invernale

Alberi e arbusti che fioriscono tra Gennaio e Maggio hanno le gemme dei fiori pronte già dalla fine dell'estate. Tagliarne i rami comporterebbe la perdita della fioritura.  Per potarle, aspettate che abbiano perso i fiori, verso fine primavera, inizio estate.

Alcune piante comuni di questo tipo sono:

Camelie

Prunus


Essenze da potare:

Piante a fioriture estiva

Cespugli e arbusti dalla fioritura più tardiva, che si sviluppa nei mesi più caldi e si conclude con l'arrivo dei primi freddi autunnali; anche in questi casi è consigliato attendere la fine della fioritura per godere a pieno dei colori che può donarci l'essenza. 

Per esempio:

Hibiscus



Essenze ornamentali:

NON fiorifere

La maggior parte delle piante, decidue o sempreverdi, la cui fioritura è insignificante o scarsa vengono potate durante il periodo di riposo invernale. 

Alcuni esempi sono:


Torna ai consigli botanici:


Scrivi commento

Commenti: 0